venerdì 4 novembre 2022

Recensione Romanzo - BY ANDREA - AMNESIA di Marialuisa Moro

 





















(Il blog è affiliato ad Amazon. Se acquistate i libri cliccando sui nostri link ci potere fare un piccolo e gradito aiuto. Grazie.)







Svegliarsi dal coma in un letto di ospedale e non ricordare più nulla.
Nel sonno della memoria, non resta che riprendere a vivere sotto un’identità attribuita da altri e adeguarsi agli schemi stabiliti.
A oltre mille chilometri di distanza, un uomo emerge dalle nebbie dell’alcol e tenta di rimettere insieme i pezzi di due vite andate in frantumi. Ma i pezzi scottano e la verità brucia. Forse a volte l’oblio è preferibile alla presa di coscienza.











A Batsfjord, nella Norvegia del Nord, una ragazza dall’apparente età di 30-35 anni viene ripescata miracolosamente ancora viva dalle gelide acque del fiordo. Nello stesso tempo, il poliziotto Stig si risveglia in stato confusionale in ospedale dal coma etilico nel quale si trovava, assistito dall’infermiera Nora che lui scambia per la collega scomparsa Mina.

Il complicato caso Trjne Fiord, al quale avevano lavorato Stig e Mina, sembra chiuso in maniera definitiva. Ma i fantasmi del passato stanno per riemergere…

La ragazza ripescata dalle acque viene riconosciuta da un medico, Adrian, che la identifica come una sua ex fidanzata, Kristin Andersson. La donna è affetta da una totale amnesia, e Adrian la porta a casa propria dove cerca di ricostruire pazientemente il suo passato e la sua memoria.

A Kristin, però, qualcosa non torna. L’uomo ha sul corpo una strana voglia che lei non ricorda avesse nessuno dei suoi compagni, e ha un atteggiamento violento e aggressivo nei rapporti sessuali che lei non ricorda nel suo ex. Inizialmente Adrian smorza questa aggressività e viene incontro ai desideri di Kristin, ma, lentamente, il salvatore si trasforma apertamente in sequestratore. La ragazza viene riempita di sedativi e “usata” come una sorta di schiava a disposizione per le sue voglie soddisfatte in maniera sempre più violenta. Quando la donna smette di nascosto di prendere i sedativi, inizia a indagare su Adrian e sul suo passato…intanto Stig, tornato in sé, indaga sulla scomparsa di Mina.

Chi è veramente Kristin? Chi è veramente Adrian? Ci sono legami col caso Trine Fiord?

Amnesia, nuova puntata della saga norvegese di Maria Luisa Moro, è il seguito de L’isola del Male. Ne ritroviamo i personaggi, le atmosfere nordiche notturne e brumose, l’intenso scavo psicologico dei personaggi. Qua in particolare l’autrice descrive con accuratezza il percorso di una donna colpita da amnesia totale e la manipolabilità che questa condizione determina.

L’intreccio giallo al solito è appassionante, come lo stile dell’autrice, e ricco di colpi di scena sino all’ultima pagina.

Amnesia riprende non solo i personaggi, ma anche il caso nel quale indagavano ne L’Isola del Male. Si consiglia quindi di leggerlo dopo aver letto la prima “puntata” per meglio apprezzarne la costruzione narrativa.







 









Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - DELRAI EDIZIONI - UN EDITOR PER AMARTI di Malia Delrai

  Respiro Readers vi segnaliamo l'uscita edita Delrai Edizioni del  nuovo romanzo dell'autrice italiana    Malia Delrai. TITOLO: Un ...