giovedì 3 novembre 2022

Recensione Romanzo - BY ANDREA - IL GIGANTE SENZA MEMORIA di Ivan Gambina

 


















(Il blog è affiliato ad Amazon. Se acquistate i libri cliccando sui nostri link ci potere fare un piccolo e gradito aiuto. Grazie.)







Che cosa fareste se, per assurdo, aveste la possibilità di tornare indietro nel tempo? È esattamente ciò che accade a Giulio, il protagonista della nostra storia. Ricercatore universitario, da sempre attratto da Pompei e dalla sua triste vicenda, si ritrova un giorno con una rosa bianca tra le mani, donatagli da uno sconosciuto dall’aria misteriosa e inquietante. Quel fiore diverrà la chiave di accensione della “macchina del tempo” e, contemporaneamente, l’unico filo che legherà Giulio al suo presente. Così, il giovane potrà vivere l’avventura più incredibile di sempre: risvegliarsi a Pompei, nel 79 d.C. Un viaggio straordinario, che ci farà riscoprire l’antico splendore di una città perduta e risorta.
I freddi calchi in gesso, d’un tratto, lasciano il posto a persone vere, fatte di carne e di spirito, con le quali Giulio si troverà a relazionarsi, inglobato in un contesto storico e culturale completamente diverso e lontano anni luce dal suo mondo. Ospitato da Glauco e la sua famiglia, imparerà presto ad adattare le sue abitudini a quelle degli antichi romani; conoscerà Aurelio, mangerà il pane del piccolo Furio, si troverà faccia a faccia con l’Imperatore Tito e, soprattutto, si innamorerà perdutamente di Michele, l’invincibile gladiatore noto in tutto l’Impero, la cui anima è intrappolata dentro la gabbia dell’odio e del rancore. Riuscirà l’amore di Giulio a sciogliere il nodo che serra il suo cuore, prima che la clessidra del tempo segni la fine per Pompei e per i suoi cittadini?











Giulio è un ricercatore universitario particolarmente appassionato alla storia di Pompei.

Un giorno si trova in mano una rosa bianca e per magia si trova catapultato indietro nel tempo, nella città dell’Impero Romano proprio nel 79 d.C. l’anno della disastrosa eruzione del Vesuvio, che cancello l’antico centro urbano e i suoi abitanti.

Da conoscitore del mondo classico, della lingua latina e della cultura dell’epoca imperiale, Giulio riesce ad ambientarsi abbastanza facilmente nel tempo dell’Impero.
“Il Gigante senza memoria” è lui, un uomo contemporaneo fisicamente più alto e prestante della media dei cittadini pompeiani del 79 d.C.

Giulio è ben accolto dagli antichi cittadini romani, viene ospitato dalla famiglia di Glauco, la cui figlia, Lucrezia, ha delle visioni che prevedono la tragedia che da lì a poco sarebbe accaduta, e ritiene Il Gigante senza memoria in qualche modo legato al disastro che lei sente vicinissimo.

Giulio conosce il figlio del panettiere, Furio, e la sua triste storia familiare, l’Imperatore Tito, figlio di Vespasiano, in visita a Pompei in occasione dei Ludi Gladiatori.

Il Gigante senza Memoria si innamora perdutamente del migliore di loro, l’invincibile Michele detto “Il Giudeo”.

Ed è proprio l’Imperatore Tito a liberare Michele dal giogo dei ludi gladiatori acquistandolo come schiavo personale del Gigante senza memoria.

Il Gladiatore, però, è mosso dalla sete di vendetta verso l’Imperatore stesso per un grave torto subito dalla sua famiglia…

E così, la situazione sembra precipitare in tutti i sensi, mentre la tragedia dell’Agosto del 79 d.C. incombe.

Per salvarsi, Giulio deve ritrovare la Rosa Bianca che lo ha portato nel passato…porterà con sé qualcun altro per salvarlo da un terribile destino segnato?

Il Gigante senza memoria è il nuovo romanzo di Ivan Gambina ambientato nel mondo classico, dopo L’ultimo canto di Kamarina. L’autore dimostra una conoscenza approfondita della storia del periodo dell’Impero Romano e riesce a restituirci con grande efficacia le atmosfere di un tempo che possiamo solo immaginare percorrendo le strade di quel che resta di antiche e prospere città.

La tragedia del 79 d.C rende Pompei “speciale” rispetto agli altri resti delle antiche città, dai Fori di Roma a Carsulae a Ostia Antica, come se l’eruzione avesse cristalizzato e mantenuto in vita l’energia vitale di quel tempo antico.

Il romanzo è percorso dalla sottile tensione legata a quanto solo l’uomo venuto dal futuro sa che accadrà.

Nel suo libro Ivan Gambina mescola personaggi storici come l’Imperatore Tito ad altri di fantasia, come il figlio Aurelio, la figlia di Glauco Lucrezia e il gladiatore Michele.

Molto accurata anche la ricostruzione del mondo tragico e spietato dei Ludi Gladiatori.

Un romanzo storico dalla scrittura molto accurata che ci trasporta assieme al suo Gigante senza memoria in un passato che ha in qualche modo plasmato anche la cultura e la civiltà contemporanea, come se i calchi degli antichi cittadini pompeiani cristallizzati in un eterno presente dall’eruzione del Vesuvio prendessero vita.









 








Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - DELRAI EDIZIONI - UN EDITOR PER AMARTI di Malia Delrai

  Respiro Readers vi segnaliamo l'uscita edita Delrai Edizioni del  nuovo romanzo dell'autrice italiana    Malia Delrai. TITOLO: Un ...