mercoledì 31 agosto 2022

Recensione Romanzo - BY ANDREA - L'INCREDIBILE SCOMPARSA DELLA BAMBINA SENZA NOME di Mirco Fiorani

 

















Una bambina scompare nel mistero, ma nessuno vuole occuparsene. Solo un uomo decide di occuparsene: un venditore di abbonamenti alla Pay Tv. Dopo la risoluzione di un caso di duplice omicidio, ritorna Il Follo e la sua squadra di consulenti per ritrovare la minore. Ma non solo: un acerrimo nemico ritorna, per mettere in discussione la sua posizione lavorativa, mentre procede la sua storia d’amore con la sua ex fidanzata Laura. Colpi di scena, situazioni incredibili e un’aspetta alleata ci accompagneranno in questa nuova indagine.











La misteriosa scomparsa di una bambina da un centro commerciale rimette in gioco il talento investigativo di Marco Folloni, detto Follo, di professione venditore per la Ottagon e consulente delle forze dell’ordine che hanno riconosciuto il suo talento investigativo quando è riuscito a far scagionare il suo capo, detto “Peppone” dall’accusa di duplice omicidio.

Follo svolge la sua attività di consulenza assieme a Samuel, proprietario di una palestra di fronte al centro commerciale.

La bambina scomparsa è Margherita, che lo chiamava simpaticamente “zio” e il nostro protagonista sospetta che ci sia il legame con altri casi simili, come la misteriosa sparizione di una bambina rom di nome Aisha. E così torna a dividersi tra il lavoro di venditore e quello di detective.

Intanto seguiamo le sue vicissitudini sentimentali e lavorative, tra l’ex fidanzata Laura e una persona che ritorna dal passato e mette in discussione la sua attuale posizione lavorativa.

L’incredibile scomparsa della bambina senza nome è un giallo che si inscrive nel collaudato filone del “detective dilettante” che mostra alla prova dei fatti un maggiore acume e competenza dei professionisti (non il detective privato, appunto, altra figura ricorrente, ma un vero e proprio “dilettante”).

Personalmente trovo che i gialli con protagonisti di questo genere risultino abbastanza improbabili dal punto di vista della verosimiglianza, ma comunque godibili e intriganti per un lettore che cerca nel libro anche spunti di comicità o di romance.

La trama poliziesca è comunque avvincente e ben costruita, ricca di colpi di scena e con un finale in parte aperto che prelude a una nuova puntata.

La scrittura fluida e con forte componente visiva è adattissima a una riduzione televisiva o cinematografica.








 







1 commento:

  1. Non c'è che attendere allora una trasposizione cinematografica🎬 Congratulazioni vivissimi all'autore per questo secondo episodio che mi auguro di una lunga serie👏👏👏👏👏

    RispondiElimina

Segnalazione Romanzo in Anteprima - LITERARY ROMANCE - AMORE IN CORSO di Anita Cainelli

  Respiro Readers vi segnaliamo in anteprima l'uscita edita Literary Romance del  nuovo romanzo dell'autrice  italiana    Anita Cain...