lunedì 21 novembre 2022

Review Party - BY ANDREA - L' URLO DELLA SIRENA di Maria Enea

 








1943
In una Palermo devastata dai bombardamenti degli Alleati, la dodicenne Cristina, affetta da poliomielite, perde la propria casa nell'antico quartiere dell'Albergheria e con la famiglia è costretta a rifugiarsi in casa della nonna, in periferia.
Nel racconto, che segue la crescita della protagonista lungo un arco temporale che ci porta al 1970, le vicende e le violenze della Storia s'intrecciano con quelle di cui è vittima Cristina. La sua ancora di salvezza è rappresentata dalla profonda amicizia con la cugina Franca e con la ricchissima marchesina Laura Betalli, colta e femminista ante litteram.
Tra mille difficoltà, eventi bellici, letture, sorrisi, musica, paure, orrori e prime esperienze sentimentali. le tre ragazze realizzeranno le proprie aspirazioni,e Cristina riuscirà, grazie alla sua caparbietà e alla sua passione per l'arte, a trovare il riscatto umano a cui aspira. Una storia di speranza e resilienza.











In una Palermo assediata dai bombardamenti degli alleati nel corso della Seconda guerra mondiale, abita Cristina, una ragazza di dodici anni affetta da poliomielite e molto appassionata d’arte.

Quando perde la sua casa nel quartiere centrale di Albergheria, Cristina è costretta a rifugiarsi dai nonni in periferia.

Qua Cristina conosce l’esperienza terribile della violenza sessuale, aggravata dall’irrisione dei suoi aggressori per la sua condizione fisica che le impedisce anche materialmente di opporsi, ma conosce anche la persona che le cambierà in meglio la vita: la “marchesina” Laura Betalli, colta, attraente elegante, ribelle e “femminista”.

Laura costituisce in un certo senso il contraltare di Cristina.

Tra le due ragazze nasce subito una forte amicizia e la marchesina aiuta Cristina a superare il trauma della violenza subita con la sua amicizia e attraverso la lettura e quella che lei chiama “libroterapia”.

L’apparente libertà di Laura si scontra con la necessità di uniformarsi, come figlia di una famiglia “aristocratica” a una “rispettabilità” sociale di facciata che nel dopoguerra la porterà lontano dalla città d’origine.

A supportare Cristina anche la solida amicizia della cugina Franca e l’amore contrastato per Angelo.

Sullo sfondo delle vicende delle protagoniste, la storia della Seconda guerra mondiale vissuta dalla Sicilia, con la Palermo distrutta dalle bombe, i cittadini che ascoltano di nascosto Radio Londra, lo sbarco degli alleati, la caduta del fascismo, la fuga del Re nel 1943, la Resistenza e la Liberazione.

Una storia che si intreccia con le vite delle protagoniste e che influisce in maniera non secondaria sulle loro scelte. La narrazione segue il percorso di vita di Cristina fino al 1970, e il suo progressivo riscatto da un’infanzia difficile e traumatica attraverso l’amicizia con Laura e Franca, l’amore e la passione per l’arte.

I personaggi di Cristina e di Laura sono i più interessanti e originali, e il racconto della loro amicizia, un’amicizia che nasce tra “opposti” è uno degli aspetti migliori del libro.

Ottima anche la ricostruzione storica e l’atmosfera del periodo della Seconda guerra mondiale, elemento che resta tuttavia sullo sfondo senza prevalere sull’intreccio principale.

Un romanzo storico e di formazione caratterizzato da una scrittura fluida e accurata e da personaggi che difficilmente si riescono a dimenticare, da consigliare.







 








Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - LITERARY ROMANCE - TUTTA COLPA DELL'AUTUNNO di Laura Biancofiore

  Respiro Readers vi segnaliamo  l'uscita edita Literary Romance del  nuovo romanzo dell'autrice  italiana    Laura Biancofiore. TIT...