venerdì 25 novembre 2022

Recensione Romanzo - BY ANDREA - BRICIOLE di Giacomo Assennato

 


















(Il blog è affiliato ad Amazon. Se acquistate i libri cliccando sui nostri link ci potere fare un piccolo e gradito aiuto. Grazie.)







Le briciole sono quello che resta, frammenti di qualcosa che ha sfiorato la nostra vita, coriandoli che ci hanno fatto diventare ciò che siamo.
Oppure piccoli pensieri, leggeri, fatti di poche parole, che riescono, però, a raccontare tutto.
Sono storie, immagini di un attimo decisivo, fotografie che racchiudono 
quell'istante indimenticabile in cui un'emozione forte ci ha tolto il respiro.












Briciole è la nuova raccolta di racconti di Giacomo Assennato, autore del quale ho avuto modo di conoscere e apprezzare leggendo i suoi romanzi.

Ventiquattro racconti racchiusi in meno di cento pagine, nei quali l’autore cerca di fotografare in maniera fulminea e sintetica frammenti di vita ed emozioni dei suoi personaggi. Nei racconti ritroviamo temi e atmosfere dei romanzi, arricchiti dalla sfida stilistica di concentrarli in racconti a volte brevissimi, di una o due pagine. La scrittura, sempre accurata e profonda, di questo autore trova nella forma del racconto un’espressione efficace e ideale.

Tra i ventiquattro racconti, Io principessa sarei, che in pochissime pagine affronta il tema dell’identità di genere attraverso la storia di Carmine, un ragazzo della provincia del Sud che si trasferisce a Napoli dove si esibisce nei panni di “Madame Caramel” per un pubblico di “muratori, massaie e sfaccendati”. Racconto, come altri, arricchito da una bellissima immagine che rappresenta il protagonista.

Case piene e case vuote raccontano in maniera breve e intensissima il dramma del dramma vissuto durante il periodo del lockdown 2020 dalle coppie non conviventi e dagli amanti clandestini. Una situazione già difficile in tempi normali che in quei mesi ha messo a dura prova molte relazioni.

Molto intenso anche Il primo Natale di Antonio e Pietro e interessanti i due racconti con sfumature fantasy Quelli di Kalamur e Fiodor.

Temi sociali cari all’autore e temi di fantasia si intersecano quindi in una raccolta di racconti estremamente coinvolgente e che riesce a condensare emozioni intense in poche righe o pagine. Una lettura da consigliare, anche per chi non ha letto i romanzi dell’autore e intende avvicinarsi al suo mondo.







 








1 commento:

  1. Grazie al Blog per l'ospitalità e a te, Andrea per le belle parole e per la tua sensibilità. Immaginavo che il tema sfiorato della solitudine durante il periodo del lockdown ti avrebbe colpito, ma vedo che hai apprezzato tutti i racconti e ne sono contento. Grazie di cuore..

    RispondiElimina

Segnalazione Romanzo - LADRO DI SOGNI di Marianna Vidal

  Respiro Readers vi segnaliamo   l' uscita del nuovo romanzo  dell'autrice italiana  Marianna Vidal. TITOLO: Ladro di sogni AUTRICE...