Ci sono sogni destinati a rimanere per sempre chimere e altri che all’improvviso si realizzano, magari grazie all'aiuto di una persona incontrata per caso.
Per Adam quella persona è Eve, una giovane ragazza conosciuta in seguito a un piccolo equivoco, scoprendo così che con lei condivide lo stesso pianerottolo, al terzo piano della palazzina nella quale entrambi risiedono.
Adam, straordinario musicista e cantante dalla voce calda e decisa, lo sguardo intenso e il sorriso seducente, è il frontman dei +One, una delle tante band senza fama che suonano nei vari pub di Londra, coltivando la speranza che qualcuno che conta nel mondo dello show business si accorga di loro.
A venticinque anni compiuti non è molto soddisfatto della sua vita lavorativa, di quella sentimentale lo è ancora meno.
Il suo sogno nel cassetto, che più passa il tempo più gli sembra irrealizzabile, è riuscire a portare la sua band al successo e vedere i fan aumentare fino a riempire gli stadi nei quali spera un giorno di potersi esibire.
Eve è una ventiduenne molto altruista e si fa in quattro se può aiutare un amico, perché per lei l’amicizia è sacra.
Per il suo fisico esile, il volto pulito da ragazzina, lo sguardo sincero e la sua timidezza, può dare l’impressione di essere una donna fragile e insicura, ma non lo è, ha un carattere deciso e, quando serve, la determinazione non le manca.
Anche lei ha un sogno nel cassetto: riuscire, un giorno non troppo lontano, a far parte della redazione di una delle più importanti riviste inglesi di musica, nel frattempo si ritiene soddisfatta e molto orgogliosa degli obiettivi che ha raggiunto: è una giornalista, conduce una rubrica radiofonica con un buon seguito di ascoltatori e scrive articoli per il blog della radio nella quale lavora.
Tra alti e bassi, aspirazioni e delusioni, segreti e bugie, ammissioni e omissioni, fraintendimenti e insicurezze, per Adam e Eve l'unica certezza è il ritmo del loro cuore che batte all’unisono quando sono vicini, la colonna sonora perfetta di ogni storia d’amore.
Il romanzo inizia con delle riflessioni che ci fanno soffermare a pensare su come può nascere un rapporto tra due persone.
Ci vuole un attimo, e tutta la vita di ognuno può cambiare in ogni modo possibile.
Una storia semplice, ma complessa allo stesso tempo. I due protagonisti hanno in comune la passione per la musica.
Adam è un è un uomo che cerca di fare della musica il suo perno personale e lavorativo.
Si districa in diversi lavori, ma cerca nel tempo libero che gli resta lo dedica alla band di cui fa parte come cantante e frontman.
Ha una relazione tossica con una donna più grande di lui che va avanti da parecchi anni, che ora è come si stesse trascinando appresso.
“ Più passa il tempo, più questa pseudo relazione altalenante mi sta stretta.”
Eve è una giovane donna che, dopo anni di dolore e sacrifici, è riuscita a coronare il suo grande sogno di laurearsi in giornalismo, lavorare in un'emittente radiofonica e scrivere musica in suo un suo blog, tutto dedicato a questa grande sua passione.
A prima vista, può apparire come una ragazza timida ed insicura, ma cela dentro di sé una determinazione che fa uscire fuori al momento giusto.
Non ha avuto un'adolescenza facile: un padre che non sa chi sia e una madre che non ricopriva per niente la figura genitoriale.
Si è sempre sentita come una barca in balia delle onde, senza un porto sicuro dove approdare.
“ Certe volte mi sentivo più un'orfana che una figlia di madre single.”
Si ritrova ad essere indipendente fino dalla giovane età e con caparbietà cerca di raggiungere tutti i suoi obiettivi.
Quando il destino ci mette lo zampino, la sua vita inizierà a cambiare.
Complice un parcheggio sbagliato e conoscerà Adam, il suo vicino di pianerottolo e, da quel momento in poi, sarà un continuo sali e scendi tra i due protagonisti.
Si sentiranno subito attratti l'uno dall'altra, ma cercheranno entrambi di mantenere un rapporto di sola amicizia.
C'è troppo in gioco e anche da perdere e Adam si ritroverà a mettere in discussione tutto quanto.
“ Ci si può sentire attratti profondamente da una persona conoscendola da neanche ventiquattro ore?”
La storia è ambientata a Londra e la musica fa da ampio sfondo a tutto quanto l'intreccio narrativo.
Amicizia, amore, passione e colpi di scena faranno immergere completamente il lettore, che si ritroverà connesso con questi due personaggi semplici e complessi nello stesso tempo.
Ho molto apprezzato la professionalità con cui l'autrice è stata in grado di trattare la nascita e lo sviluppo di una band musicale. Questo denota la sua conoscenza e preparazione in quel preciso campo.
La scrittura è fluida, molto curata e tutti i personaggi, anche quelli secondari, sono stati strutturati molto bene.
Una storia d'amore intensa e passionale al punto giusto che dà l'avvio ad una lettura interessante e che vale assolutamente la pena di leggerla.
Una penna talentuosa che merita e che mi ha fatto molto piacere scoprire.
Nessun commento:
Posta un commento