mercoledì 6 luglio 2022

Recensione Romanzo - BY ANDREA - IL DIRETTORE di Filomena Iovinella

 
















Le notizie corrono veloci, nelle redazioni ma anche nel tempo. Informazioni segrete, estremamente pericolose, che potrebbero cambiare la vita di molte persone. Scoop che infuocano le tastiere dei giornalisti e scuotono le anime più mansuete. La dimensione onirica e la dimensione reale dei fatti si avvicendano in una storia ricca di repentini colpi di scena, un “puzzle” volutamente inserito nel tessuto narrativo, affinché ogni lettore possa trovare, tra le tante chiavi interpretative, quella giusta per riunire insieme i pezzi di una vicenda inedita e scottante. Sospesa tra la guerra e la pace, il cielo e la terra, il passato e il presente, una voce – di uomo, di donna? – anima il direttore di un romanzo che dà vita a un coro polifonico di voci in una densa partitura di solisti, lungo il flusso di una trama senza pause, per giungere alla fine alla voce altisonante del Loro, Unico e forse Insostituibile Direttore.













Il direttore di Filomena Iovinella è un romanzo nel quale l’aspetto onirico e quello della realtà si intrecciano in un modo indissolubile. Un flusso ininterrotto di pensieri e di coscienza che riproduce il ritmo incessante delle notizie che arrivano nelle redazioni e i meccanismi di lavoro del giornalismo. Protagonista principale del romanzo è il giovane giornalista Andrea, e la sua dipendenza da un podcast radiofonico “Il direttore” appunto, che proviene dall’America, con protagonista una voce misteriosa-di donna, o forse di uomo che si finge donna-quella di Nancy, o almeno così afferma di chiamarsi.

Un viaggio quasi pirandelliano nella sovrapposizione tra persona e personaggio, in una narrazione che avanza con un continuo slittamento tra finzione e realtà, tra Italia e America, tra presente e passato, e che tuttavia si tiene ancorata alla realtà con alcuni riferimenti qua e là all’attualità politica e sociale, tra informazioni segrete e misteri che si avvicendano intrecciandosi nella vita di protagonisti che si muovono in una dimensione onirica e sospesa.

Il linguaggio dell’autrice è a tratti quasi poetico, e caratterizza quella che può essere definita una vera e propria opera aperta, dalla quale ogni lettore può trarre la sua personalissima interpretazione.

Il direttore è un romanzo di non facilissima lettura, ma decisamente interessante per la sua originalità e l’abilità con la quale l’autrice combina i piani narrativi coinvolgendo il lettore come se fosse una dei protagonisti stessi della sua opera.








 










1 commento:

Recensione - BY ELY - HEALED. DA QUI IN POI di Francesca Marcelli

  LINK ACQUISTO EBOOK AMAZON È iniziata una nuova vita per Lavinia e Alberto, fatta di piccole e grandi scoperte. Tra insicurezze, paure e n...