venerdì 29 luglio 2022

Recensione Romanzo - BY ANDREA - CIAO CUORE di Giovanni Scalambra

 















Matilde e Francesco passeggiano mano nella mano a Ravenna, parlando di Dante e universi paralleli. Consapevoli che potranno amarsi solo quell’unico giorno.

Silvia e Tommaso sono usciti assieme una volta ai tempi del liceo. Poi si sono persi, sfiorandosi negli anni senza mai più parlarsi. Finché, in una libreria di Bologna...

Riccardo è seduto su una panchina del Parco del Valentino, a Torino. Aspetta Roberta. Si sono dati appuntamento venti anni prima e da quel giorno non si sono sentiti. L’amore può essere più forte del tempo e del silenzio?

Alessandra e Giovanni si conoscono su una terrazza fiorita nel centro di Bologna. Si piacciono, si innamorano, si amano. Ma forse non sono ancora pronti per vivere la loro storia alla luce del giorno.

Gaia e Mattia hanno passato un’estate a inseguire scoiattoli e gesti romantici sulle montagne abruzzesi. Un amore segreto. Eppure, anni dopo, un libro parla di loro...

Cinque racconti di sentimenti e batticuori, cinque storie di ragazze e ragazzi, donne e uomini, alla ricerca di un amore che non può esistere senza baci, mani nelle mani e occhi negli occhi.











Universi Paralleli è la storia di Francesco e Matilde, una coppia che si perde e si ritrova da anni, e che dopo essersi incontrata nuovamente nel 2009 alla stazione Porta Nuova di Torino si concede ogni anno una brevissima vacanza d’amore, ogni anno in un luogo diverso: Firenze, Molveno, Palinuro, Venezia, Roma. Luglio è il mese del loro incontro. Una relazione a distanza sui generis, nella quale ogni anno i due fanno progetti che sembrano destinati a non realizzarsi mai. Due vite come due rette parallele. A Ravenna, nuova tappa della loro vacanza annuale, parlando di Dante, forse i due universi paralleli riusciranno ad incontrarsi?

Ho voglia di mare è la storia di Silvia e Tommaso. Due ragazzi che sono usciti una volta insieme al liceo, e che poi si sono persi. Lui nel frattempo è diventato un autore famoso. Si incontreranno di nuovo in una libreria di Bologna…Ciao Cuore è il titolo del libro di Tommaso.

Venti anni dopo, la storia di Riccardo e Roberta, che si erano dati appuntamento venti anni prima al Parco del Valentino di Torino…una storia che ricorda il film del 2001 Serendipity. La coppia sarà destinata a incontrarsi di nuovo?

Inuit è la storia di Alessandra e Giovanni, che si conoscono su una terrazza di Bologna e che non sembrano ancora pronti a vivere la loro storia alla luce del sole.

Lo spazio di un racconto è la storia di Gaia, giovane aspirante scrittrice che grazie a un concorso letterario e a un libro che parla di una storia d’amore vissuta anni prima in un paesino delle montagne abruzzesi ritrova la possibilità di un amore segreto e ormai quasi dimenticato.

Ciao Cuore è una raccolta di racconti delicati e romantici e nello stesso tempo assolutamente realistici, pervasa da una sottile malinconia e che invita il lettore a passare in rassegna le sue occasioni perdute, i brevi e intesi amori del passato che sembra possibile possano avere un lieto fine solo nelle commedie sentimentali americane o nei romance. Il tutto ambientato in un’Italia spesso di provincia o comunque fuori dalle rotte turistiche principali, assorta nel romantico silenzio dell’estate. Una lettura che trasmette emozione e caratterizzata da una scrittura di ottima qualità.








 











Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo - BY GRAZIA - GIALLO ORO di Giulia Gorgone

  LINK ACQUISTO EBOOK AMAZON "Il palcoscenico del Chicago Theatre è il luogo in cui Nicolò si sente più a suo agio. Ha sempre sognato d...