La notte di Natale alla porta dell'antiquaria Samantha Logan, a Portland, nel Maine, da poco fidanzata con Brad, si presenta la persona che meno si aspettava di rivedere. Il passato comincia a ripresentarsi in mille modi diversi, tanto che amiche e amici di Samantha si trasformano in detective. Anche la sorella Celia, avviata alla carriera nel mondo dello spettacolo, contribuisce a complicarle la vita. Ma a San Valentino avviene una svolta, tanto che Samantha, in preda al panico, è costretta a stilare una lista degli obiettivi da raggiungere entro il mese di marzo. Tra incendi, uomini innamorati, stazioni di polizia, scene esilaranti e strani regali, come un misterioso libro del poeta latino Orazio, la vita di Samantha imbocca finalmente la strada per la felicità.
Rosa ma non troppo di Priscilla Potter è il seguito della novella “Rosa come il Natale” con protagonista la giovane antiquaria di Portland Samantha Logan. Nel racconto, la ragazza, che ritrovatasi senza genitori è “costretta” a fare da madre di fatto alla sorella minore Celia, avviata a una brillante carriera nel mondo dello spettacolo, e dopo essere stata abbandonata dall’ex fidanzato James non ha lo spirito giusto per aprirsi a un nuovo amore. Il Natale 2023 porterà a Samantha un incontro con l’affascinante Brad Connors che la porterà a ripensare la sua vita.
In “Rosa ma non troppo” ambientato nel periodo tra Natale e San Valentino, nella vita di Samantha irrompe a sorpresa il padre che aveva abbandonato lei e i fratelli George e Celia 16 anni prima: Phil Logan, un “forse marinaio” dalla vita irregolare e misteriosa.
Scomparso nel nulla 16 anni prima, Phil a quanto pare si sarebbe imbarcato su una baleniera per poi condurre una vita randagia e nomade. Perché ricompare proprio dopo 16 anni?
Mentre la ragazza indaga sul suo passato, il giorno di San Valentino arriva un’altra svolta, che la porta a stilare una lista di obbiettivi per il mese di Marzo.
E James, sarà per sempre fuori dalla sua vita o si ripresenterà anche lui?
Rosa ma non troppo è un romance con elementi di giallo e mistery decisamente interessante e originale. Se personalmente non amo moltissimo le ambientazioni anglosassoni nei testi delle autrici italiani, il libro di Priscilla Potter contiene alcuni aspetti decisamente intriganti.
Interessantissimo è per esempio il tema dell’ “armocromia” ovvero letteralmente armonia dei colori: applicata ad esempio all’abbigliamento personale o all’arredamento, ogni persona ha dei colori “giusti” con i quali vestirsi che risultino armonici con il colore naturale della sua pelle o dei suoi capelli o col suo stato d’animo. Interessante è anche l’ambientazione tra il 2023 e il 2024: dopo due anni abbondanti di stravolgimento dei rapporti sociali e anche sentimentali e sessuali, alcune autrici di romance hanno iniziato a chiedersi come affrontare questo tema. Alcune hanno azzardato a calarsi nella “nuova normalità”, altre hanno ignorato il tema, Priscilla Potter prova a immaginare i suoi personaggi in un mondo finalmente tornato alla normalità dei rapporti amorosi e sociali.
Un punto di vista davvero interessante: la “normalità” ambientata nel futuro come tradizionalmente è stata la fantascienza.
Infine, interessante la presenza meta-letteraria della voce narrante dell’autrice che interviene a commentare le azioni dei suoi personaggi o a dialogare con i lettori.
La scrittura è piacevole e caratterizzata da dialoghi vivaci e particolarmente adatti a un possibile adattamento cinematografico.
Leggerò all'hotel amici dei cani alto adige www.diewaldruhe.com/it
RispondiElimina