giovedì 7 aprile 2022

Recensione Romanzo - BY ANDREA - ADESSO E QUI. MAI SOTTOVALUTARE LA FORZA DI UNA DONNA TERRIBILE di Tiziana Alma Scalisi

 














Adesso e qui- Mai sottovalutare la forza di una donna terribile” è un viaggio dentro e a ritroso per recuperare il senso di “chi siamo”. Un itinerario tra sofferenza e grandi amori, tra paure e fragilità, dove ogni cicatrice diventa un portale, ogni ruga un’occasione.

Un ricordo d’infanzia spalanca le porte della memoria distillata sempre sul bordo di un tempo sospeso. Un piccolo ricordo diventa la chiave per comprendere quel futuro che attende solo di essere guardato e svelato nella confusione della vita quotidiana. La memoria si risveglia e naufraga tra le emozioni di una donna che impara a guardare l’essenza negli occhi. Senza alibi. La consapevolezza di sé sfugge ai contorni delle categorie e si diffonde liquida nell’arco di una vita. Ineffabile. Incomunicabile. Sottile. Alla fine, l’approdo è, come dice il titolo, “Adesso e qui”, dove ci attende il futuro. Abbandonarsi alla metamorfosi è, per l’autrice, l’unica strada possibile per poter inverare il nostro futuro. Non ci sono coordinate né cartine geografiche, l’amore è l’unica certezza, si segue l’istinto ogni minuto e, con solo l’anima tra le mani, il viaggio comincia a delinearsi.













Adesso e qui. Mai sottovalutare la forza di una donna terribile di Tiziana Alma Scalisi è una sorta di autobiografia interiore dell’autrice.

Un viaggio che parte evocando un lontano ricordo d’infanzia e attraversa i momenti significativi della sua vita, dalla scomparsa della nonna che segna il distacco definitivo dall’universo legato ai ricordi di bambina e alle sue origini siciliane al disfacimento improvviso di un matrimonio, dai mesi di reclusione forzata del lockdown che diventano per l’autrice l’ennesimo stimolo per liberarsi di condizionamenti, legami e rapporti logorati alla frequentazione di seminari e corsi grazie ai quali la scrittrice acquisisce la consapevolezza delle sue capacità “medianiche”, scopre il pensiero di Mary Daly e la potenza dell’energia femminile, si avvicina a una spiritualità rimossa dalla nostra società dominato dal pensiero logico-razionale.

La storia della liberazione progressiva di una donna da condizionamenti familiari e da meccanismi di manipolazione relazionali e sociali che l’hanno fatto sentire a lungo “inadeguata” come afferma lei stessa nelle prime pagine, per la sua sensibilità acuta e particolare, raccontata con un percorso non lineare, ma ciclico e “disordinato” come un monologo interiore.

Adesso e qui è un titolo non casuale: le esperienze di vita che viviamo idealmente assieme a lei leggendo il libro la portano a considerare come sia necessario vivere l’attimo ed essere radicati nel presente e nella realtà. Qualcosa di non scontato, in un’epoca caratterizzata dall’assenza di silenzio e da continui stimoli e distrazioni.

Tiziana Alma Scalisi scrive anche fiabe e racconti per bambini, e Adesso e qui è inframezzato da piccoli intermezzi narrativi, come lo struggente fiaba popolare La Donna Scheletro, tra i passi più affascinanti e coinvolgenti del libro.

Altro intermezzo fiabesco è la parabola La leggenda della farfalla blu e la delicata fiaba senza titolo che apre il capitolo XVII.

Anche la parte finale, Le radici del tempo, ha una struttura narrativa, collegata in maniera inestricabile alla prima parte.

Un racconto scritto molti anni prima nel quale erano in qualche modo annunciate tutte le esperienze che sarebbero state realmente vissute dall’autrice.

La scrittura di Tiziana Alma Scalisi è molto densa e coinvolgente. Periodi brevi che rendono lo scorrere delle parole quasi una sinfonia musicale, soprattutto nella prima parte. Un libro difficile da classificare, lo spunto è autobiografico ma il libro racconta esperienze, emozioni, difficoltà e trasformazioni interiori nelle quali molte lettrici e lettori si possono facilmente riconoscere.

Le parti narrative e quelle autobiografiche si fondono in maniera perfetta, e il modo migliore per avvicinarsi a questo libro è abbandonare l’idea del tempo e della narrazione lineare. Se è vero che è Adesso e qui. Mai sottovalutare la forza di una donna terribile è un viaggio interiore, rispecchia perfettamente la non-linearità del sogno, dell’emozione e del pensiero.








 










Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo in Anteprima - BY ANDREA - IL MIO PRIMO INVERNO CON HARU di Cristiano Pedrini

  LINK ACQUISTO AMAZON Haru e Jayce, un oceano li divide, eppure il loro incontro ad Aoshima, "l'isola dei gatti", un lembo di...