Kristian Ranke è un giovane atleta emergente, stella affermata del nuoto norvegese, conosciuto come “Il Ganimede”. Nella sua vita apparentemente perfetta c’è un’ombra, quella del rapporto con il suo ex allenatore Oskar, che lo ha lanciato nel mondo dello sport agonistico, ma legato a lui da un’ossessione tossica e morbosa, un rapporto che Kristian solo dopo molto tempo ha riconosciuto come tale, grazie all’aiuto fondamentale di Astrid, la sua nuova manager. Durante un breve periodo in vacanza sul lago di Tinsjia, in Norvegia, Kristian incontro Markus, trentenne proprietario di una nota azienda addetta al taglio e alla commercializzazione del legname, e Thea, una giovane attivista ambientalista radicale che si oppone alle operazioni di disboscamento. Sul bosco che circonda il lago di Tinsjia aleggiano molti misteri, primo fra tutti quale sia l’autentico proprietario, misteri che sono legati a vecchia storia della Seconda guerra mondiale e all’affondamento di una nave dell’esercito nazista.
Cercando di sfuggire all’incubo dell’ossessione di Oskar il giovane nuotatore si trova quindi coinvolto in una rete complessa di sentimenti e di misteri da risolvere, mentre Markus dovrà scegliere da che parte stare e ammettere l’esistenza di sentimenti fino ad allora negati.
Nel nuovo romanzo di Cristiano Pedrini se da un lato troviamo uno schema narrativo consolidato nei suoi romance venati da elementi di mistero e di fantasy, che qua compare in maniera molto inaspettata nel corso della narrazione, dall’altro troviamo alcuni elementi nuovi, come l’approfondimento sul tema delle “relazioni tossiche” e sulla difficoltà per chi, come il protagonista Kristian, ci si trova “intrappolato” dentro di riconoscerle e di riuscire a uscirne, e un’attenzione più spiccata verso i personaggi secondari come l’ambientalista Thea.
Nuova anche l’ambientazione, Il lago dei ricordi è il primo dei libri di Cristiano Pedrini ambientato in Norvegia e come sempre l’autore approfondisce in maniera molto interessante le ambientazioni geografiche, le leggende, i misteri, le suggestioni legate ai luoghi.
Una nuova uscita che non deluderà i lettori abituali di Cristiano Pedrini, che si conferma un autore di grande interesse nel saper mettere assieme il romance con elementi di giallo e un tocco di magico e soprannaturale, e che forse contiene elementi di interesse e approfondimento in più rispetto ad altri romanzi per alcune delle tematiche trattate e per l’approfondimento psicologico di alcuni personaggi.
Nessun commento:
Posta un commento