venerdì 24 gennaio 2025

Recensione Romanzo - BY ANDREA - PANTA REI di Simona Laurenza

 



















Ginevra, giovane e inquieta, è un'adolescente in bilico tra il mondo che lascia e quello adulto che la aspetta, portando con sé le paure e le insicurezze di questo passaggio. Ma una cosa la contraddistingue: un trauma che l'ha resa incapace di parlare, legandola a un doloroso senso di colpa. Nel tentativo di trovare perdono negli altri, ignora che il perdono più difficile è quello verso se stessa. L'incontro con Enea, un'anima affine e tormentata, accende in lei una scintilla di speranza e la spinge a guardare oltre le apparenze, esplorando il coraggio di vivere senza etichette e sfidando aspettative e pregiudizi. Una storia intensa che invita a riscoprire l'autenticità e la libertà di essere se stessi. Prefazione di Adele Vairo.















Ginevra è un’adolescente sensibile e inquieta, che sta attraversando il difficile momento di transizione tra l’adolescenza e la prima fase dell’età adulta. Quando aveva 15 anni, ha assistito senza riuscire a intervenire a un omicidio all’interno del liceo che frequentava, degenerazione di un episodio di bullismo, e da allora Ginevra è rimasta così traumatizzata e sconvolta da perdere la voce.

Non riesce più a parlare, e comunica solo attraverso i messaggi e la parola scritta. Nella sua vita una presenza sicura sono le amiche del cuore, Mina e Ludo e l’amico di sempre Daniele, che non riescono però a scalfire la sua sofferenza nascosta. Il suo trauma la fa sentire “diversa” agli occhi del mondo, e di questo ne soffre in particolare quando si troverà di fronte al passaggio dagli anni del liceo all’ingresso nel nuovo mondo dell’Università.

L’incontro con Enea, un ragazzo “particolare” come lei, sembra poter essere la scintilla che permette a Ginevra di guardare oltre le aspettative, i pregiudizi, i sensi di colpa e vivere grazie all’amore la libertà di essere sé stessa. Riuscirà l’amore a “dar voce al silenzio” di questa ragazza o il trauma del passato rischia di riaffiorare ancora una volta?

Panta Rei. Quando l’amore dà voce al silenzio” è il romanzo d’esordio di Simona Laurenza, che, come leggiamo nella prefazione a cura di Adele Vairo, si è appassionata alla scrittura durante un progetto PCTO sull’editoria e di educazione alla lettura. Ginevra, la voce narrante di questo libro, rappresenta in una storia intensa e appassionante il punto di vista di una ragazza della “Generazione Z” definita dallo psicologo Jonathan Hairdt la “generazione ansiosa” a causa della massiccia esposizione alla “vita on line” e ai social network sin dall’infanzia.

E uno dei temi forti del libro è proprio l’invito a guardare oltre le apparenze che i giovani di questa generazione, e le ragazze in particolare, costruiscono sui propri profili social, dando voce a un’ipersensibilità, a una profondità, a una sofferenza talora nascoste dall’immagine luccicante e glamour costruita in pubblico.

Simona Laurenza attraverso la sua protagonista racconta con grande intensità come il mondo “fluido” della vita on line dove “panta rei” tutto scorre, la perenne condivisione virtuale, la vita iper-regolamentata e piena di impegni delle e degli adolescenti di oggi possa determinare per alcuni la difficoltà a vivere appieno il presente, i rapporti personali e d’amicizia e l’amore.

Un altro tema “sociale” affrontato da Simona Laurenza è quello del bullismo.

Il suo romanzo “Panta Rei. Quando l’amore dà voce al silenzio” racconta tutto questo in maniera assolutamente non didascalica, anzi intensa ed emozionante, riuscendo a equilibrare la profondità psicologica con la leggerezza e una scrittura equilibrata e fluida. I personaggi sono ricchi di sfumature e contraddizioni, e anche i “cattivi” della situazione mostrano le loro fragilità e il loro lato umano. E il messaggio di fondo del libro sembra essere quello che anche nella vita iper-mediata di oggi solo l’amore può dare davvero “voce al silenzio”.

Un romanzo d’esordio sorprendente e intenso, che affronta temi importanti con il linguaggio della creatività letteraria e della fiction, che riesce a dare voce con efficacia alla cosiddetta generazione Z spesso stigmatizzata e accusata di superficialità da quelle degli adulti di oggi, le stesse che hanno creato il mondo nel quale i ventenni di oggi come l’autrice e i suoi Ginevra ed Enea si sono trovati a vivere loro malgrado.






 










Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo - BY ANDREA - PANTA REI di Simona Laurenza

  LINK ACQUISTO AMAZON Ginevra, giovane e inquieta, è un'adolescente in bilico tra il mondo che lascia e quello adulto che la aspetta, p...