Lisa è un’eroina dall’animo moderno, nonostante sia nata a fine medioevo. Cresciuta come un maschiaccio dal padre, ma acquistando femminilità e sensualità con il passare degli anni, si ritrova a essere una bella ragazza in età da marito ma con nessuna intenzione di volersi piegare alle convenzioni sociali che le impone il suo titolo nobiliare di contessina. Quando pensava di poter finalmente scegliere da sola l’uomo al quale donarsi, ecco che una richiesta in punto di morte la porta a dover sposare il barone Nicolà e salvare quindi il suo casato. Tra la giovane coppia non scorre buon sangue, il loro è un matrimonio di convenienza anche se Lisa non sa cosa abbia portato l’affascinante barone a volerla sposare. Tra i due è un continuo stuzzicarsi ma l’odio che provavano l’uno per l’altra sfocia ben presto in una sfrenata passione. A Lisa la vita riserverà due grandi amori: uno dolce e solido, l’altro passionale e indomabile, ma proprio quando tutto sembrava avere un senso, a cambiare le carte in tavola sarà di nuovo… un destino medievale. In tempi lontani, da Pavia ad Asti, tra servi e nobili, si snocciolerà una storia ricca di colpi di scena, intrighi e promesse, forse troppo grandi, da onorare.
Siamo alla fine del 1300 , a Pavia. Lisa è una giovanissima donna diverse dalla maggior parte delle donne di quel periodo storico.
Ha un carattere stravagante, ribelle e fuori dagli schemi.
La sua famiglia ha un titolo nobiliare, ma si sta avvicinando sempre di più verso la rovina.
Una possibile soluzione arriva quando il padre le comunica che deve andare in moglie ad un barone molto più grande di lei.
Lisa cerca di combattere con tutte le sue forze a quel matrimonio con un uomo che non ha nemmeno mai visto.
Da quel momento in poi sarà per lei un susseguirsi di colpi di scena , di scelte di un destino che la porteranno ad un matrimonio non voluto, ma che le farà conoscere l'amore. Un amore inaspettato che crescerà tra battibecchi e schermaglie verbali.
Nicolà è un uomo quasi ermetico, sembra freddo, ma cela dentro di sé una grande tenacia e passione.
Una coppia che ha qualcosa in comune, nonostante i loro caratteri sembrano uno l'opposto dell'altra.
Un finale inaspettato che non svelo per non fare spoiler.
Scrittura fluida, forse sarebbe stato meglio più dialoghi per rendere meglio strutturato tutto quanto l'intreccio narrativo.
Un romance storico ricco di colpi di scena, la prima parte l'ho trovata un poco lenta, mentre la seconda parte più fluida e dal ritmo incalzante che tiene il lettore attaccato al libro.
Nessun commento:
Posta un commento