mercoledì 25 maggio 2022

Recensione Romanzo - BY ELY - PETALO CREMISI di Sophia Linwood

 















Londra, 1860

Lady Wilhelmina Lovenrose ha tutte le carte in regola per assicurarsi un promettente matrimonio: è nobile, figlia di uno dei Pari più importanti d’Inghilterra, e con una dote a dir poco principesca. Eppure, quattro Stagioni a Londra non le hanno mai procurato un corteggiatore, tantomeno un marito.
Il suo carattere chiuso e insicuro, quella mancanza di grazia ed esuberanza che ogni debuttante che si rispetti dovrebbe possedere, sono sempre stati un deterrente più che uno stimolo; per questo l’unica soluzione che le rimane è quella di chiedere l’aiuto di una nota attrice, una donna affascinante e sicura di sé che possa insegnarle a mascherare la timidezza, a risplendere piuttosto che confondersi fra le ombre sbiadite di una sala da ballo. Ma mesi di lezioni non hanno di certo preparato Mina al compito di strappare un bacio all’unico uomo che ha sempre esercitato su di lei un fascino magnetico, l’unico che risalta come una macchia di colore vivido tra il bianco immobile che la circonda.
Francis Aldridge ha una reputazione discutibile, una sconfinata sequela di vizi e una vita annoiata priva di significato; ma sotto quell’aria indolente e spregiudicata da impenitente libertino, si nasconde un uomo dal passato tormentato, lacerato da un segreto doloroso e con un futuro che sembra prossimo a compiersi e che lui rifugge in tutti i modi. Gli oneri dinastici e le trappole matrimoniali sono l’ultima cosa che desidera; eppure, nello sguardo di Mina si cela una promessa allettante, un riflesso nuovo, irresistibile come il richiamo di una sirena. E Francis scoprirà molto presto come l’innocenza, talvolta, sia la più inaspettata delle seduzioni… e la più pericolosa.
In una Londra altolocata, ammantata dai rigori dell’inverno, tra sale da ballo gelide e fumose, dove luci e ombre si confondono in un’infinita danza di bianchi e grigi, l’amore e la passione smisurata riusciranno a sbocciare come una rosa, a risaltare come il cremisi più intenso.









Wilhelmina è una giovane donna che combatte ogni giorno con tutte le sue insicurezze e disagi, derivati dall'essere donna in un periodo storico dove solo i voleri degli uomini contavano.

Esasperata dalla madre che la pressa in ogni modo possibile per impegnarsi a trovare al più presto marito, si ritrova sempre di più in difficoltà.


Voleva essere travolta da un sentimento vibrante, intenso, passionale. Vivo come i colori che anelava ma che non sfioravano mai lei o la sua esistenza. Desiderava un uomo che la capisse, che la vedesse con occhi diversi, che la facesse sbocciare nonostante i propri limiti.”


Si sente come un pesce fuor d'acqua ogni volta che si trova in pubblico.

Per questo motivo, decide di rivolgersi ad una cantante per imparare ad essere più spigliata e a combattere una volta per tutte la sua reticenza nel mostrare la vera lei agli altri.

E' come una rosa che deve sbocciare e trovare le sapienti mani in grado di farlo.

Francis è proprio l'uomo che pare sia in grado di farlo.

E' un uomo complesso, con un aria da strafottente che ama molto farsi passare come il classico dongiovanni impenitente, le cui uniche preoccupazioni siano solo il divertimento e la dissolutezza.

Meglio farsi vedere cosi dal mondo, che palesare il suo vero modo di essere. Un modo che riesce a vederlo solo Mina che ritrova in lui parecchi cose in comune, passato compreso.


Si sentiva stordita, in bilico tra due mondi: uno bianco, indistinto e scialbo..... l'altro impetuoso, ricco di sfumature palpitanti, accogliente come la fiamma che arde nell'oscurità della notte. Un ondeggiare di rosso intenso, il cuore di un azzurro profondo. Voleva quel rosso, anelava con tutta se stessa un assaggio di quella passione travolgente, quella vitalità luminosa e dirompente.”


Francis si ritrova del tutto spiazzato di fronte sia alla fortissima attrazione che ad un impensabile senso di appartenenza nei confronti di Mina.

E' uomo convinto fino dalla tenera età a non valere niente tanto da convincersi di essere incapace di gestire le proprie responsabilità.


Mina riusciva a leggergli nell'animo con una semplicità sconvolgente, lo spingeva a credere nelle proprie capacità, a desiderare cose che l'avevano sempre terrorizzato, che nella sua mente non erano altro che un fallimento annunciato. Ed era qualcosa di terribilmente spaventoso e divorante.”


Due protagonisti intensi in tutti i sensi, due facce della stessa medaglia che vanno in collisione sotto il fuoco della stessa passione.

Un romance storico emozionante e ricco di sfumature che giocano in un caleidoscopio di colori, anche loro protagonisti di tutto quanta la storia.

Descrizioni intensi dove i colori ne fanno ampio sfondo per un'amore che scoppia inesorabile.

Devo dire che l'autrice si è proprio superata, la sua scrittura porta a sognare il lettore e non riesco a trovare le parole migliori che possano descrivere l'immensa portata di questo romanzo.

Vi posso dire di leggerlo assolutamente, non ne resterete per niente delusi.




















Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo in Anteprima - COME CRISTALLI D'ACQUA di Valentina Di Caro

  Respiro Readers vi segnaliamo in anteprima l'uscita del nuovo romanzo dell'autrice italiana Valentina Di Caro. TITOLO:  Come crist...