Il Rospo e il Pavone è la prima raccolta poetica edita di Patrizia Pieraccini, già autrice di testi poetici pubblicati in antologie e riviste e vincitrice del premio letterario “La Rocca” di San Miniato con la silloge Stupore.
Il legame tra linguaggio poetico e musicale caratterizza la raccolta di Patrizia Pieraccini, che svolge attività concertistica di insegnamento pianistico e musicale, a partire dalla bellissima cover opera di Michaela Capteina.
Il titolo deriva da una delle poesie, nella quale l’autrice parla della differenza di percezione fra sé stessi e gli altri.
Alcune persone si percepiscono come “pavoni” e gli altri si vedono come “rospi”, e viceversa. Che ridere/quando scopro l’errore dell’occhio/ che vede il pavone/nel rospo.
La raccolta di Patrizia Pieraccini è caratterizzata da uno scambio continuo tra la poesia e la musica, alcune delle opere sono accompagnate dagli spartiti, come Cedimenti o Canzone per Iris.
Le poesie dell’autrice sono caratterizzate in prevalenza dall’uso del verso libero e dall’assenza di punteggiatura. Alcune più inclini alla riflessione, altre più inclini alle emozioni, quelle tragiche del lutto come Cardoso o quelle gioiose dell’amore e dell’erotismo, come la bellissima Rosa Rossa.
Ti sento dentro/pensiero penetrante/ lama nella carne/ rosso calore che stilla//dolce e morbido(rosso sangue che stilla// calore/la tua lingua tra i miei denti.
Il viaggio tra le diverse arti di Patrizia Pieraccini non si ferma al connubio tra poesia e musica, ma il testo è inframezzato anche da alcuni interessanti ritratti dell’autrice realizzati dai suoi figli da bambini.
I testi più emozionanti sono quelli più brevi ed ermetici, come Sera d’Agosto, nella quale l’autrice ci rende partecipe delle sue emozioni provate attraversando una sera d’estate la sua città, e la straordinaria Piove.
Piove/come il pianto di un bambino/sulla fine di un gioco.
A concludere con un’ideale ricomposizione degli opposti la raccolta poetica in ordine alfabetico, dalla A alla Y, gli evocativi versi di Ying e Yang.
Il rospo e il pavone è una raccolta poetica emozionante ed originale, una lettura consigliata agli amanti della poesia e a coloro che vogliono prendersi una pausa dalla insostenibile prosaicità della realtà.
Nessun commento:
Posta un commento