Camelie è una raccolta di poesie di Elena Gianasso edita da Another Coffee Stories. Oggi la poesia è un genere di nicchia e l’autrice ci propone una raccolta prevalentemente in verso libero. La lettura di Camelie è un emozionante viaggio nell’interiorità dell’autrice, con poesie che appaiono la rielaborazione letteraria di esperienze autobiografiche.
Un comune denominatore delle sue opere è lo scarto tra il sogno e la realtà (“ma poi la luce ha rubato spazio alle tenebre”, Stazione, “ma i sogni finiscono sempre, Paris), con un costante rimpianto del primo.
La scrittura poetica è per l’autrice un momento liberatorio e quasi terapeutico.
Ricorrente è il motivo del sogno rimpianto, inseguito e al quale cerca continuamente di tornare (“credo che la vita mi debba ancora un sogno: una pizza fuori la sera tardi, una gita fuori porta, una corsa sulla spiaggia a piedi nudi e forse anche un bacio”, Il Dado).
Una delle poesie, infatti, si intitola proprio “Sogni”. Bellissima anche Cloro nel quale l’autrice che non può camminare racconta il momento liberatorio del nuoto in piscina (“una donna dal sorriso dolce……mi ha insegnato che non è così facile annegare”).
Un altro tema centrale è quello dell’amore, come nella bellissima “Vasco e Sigarette” che ricorda il periodo dei primi amori, “Il capitano” nel quale racconta il rimpianto d’amore e Passione o Passeri affamati.
Amori spesso precari, tormentati e infelici “ci siamo scambiati un pezzo d’anima ogni singola volta per poi tornare a sentire il gusto amaro della solitudine, Passione”. Altre evocano ricordi d’infanzia come Genitori.
La lettura di “Camelie” è stata coinvolgente ed emozionante.
L’autrice Elena Gianasso riesce a portarci dentro alla sua interiorità e leggendola viviamo con lei il bruciante contrasto tra sogno e realtà o il sentimento che accompagna amori difficili e tormentato che tutti abbiamo vissuto.
Come afferma lei stessa nella breve biografia, la lettura e la scrittura sono terapeutiche sia per chi legge, sia spesso soprattutto per chi scrive. La poesia è un genere poco commerciale e difficile per tempi come i nostri superficiali e davvero “prosaici”. Eppure, proprio in questo tempo c’è un grandissimo bisogno di poesia, e l’autrice con la sua raccolta Camelie ci viene incontro aprendoci il suo cuore e la sua interiorità.
Nessun commento:
Posta un commento