«Cioè, fammi capire bene, andrai a Hollywood per quale motivo?»
«Un regista ha letto il mio romanzo e vuole farlo diventare un film». È davvero assurdo, ripeterlo ad alta voce è così strano, nonostante io lo desideri da tanto tempo.
La vita può cambiare in un attimo, ciò che per tanto tempo è stato un sogno all'improvviso diventa realtà. Succede che fai quel passo, allunghi la mano e tutti i tuoi desideri non sono più solo quel qualcosa che ti tiene sveglio di notte, che ti tormentano.
È quello che accade a Bella, da un giorno all'altro la sua vita viene stravolta, è bastata una e-mail e si è ritrovata nella bella e assolata Los Angeles, per conoscere il regista che realizzerà quel sogno che l'ha sempre fatta sorridere e piangere.
Quello che Bella non sa è che, questa opportunità, non le porterà solo soddisfazione e la svolta che tanto aspirava, ma anche l'amore. Ed Ethan dovrà convincerla che restare lì, a Los Angeles, insieme a lui, ne varrà la pena.
Una storia di sogni e d'amore, dove tutto può accadere, soprattutto a San Valentino.
«Mi sei entrata dentro Isabella», mi sussurra. Rimango completamente spiazzata. Mente e cuore si zittiscono all'improvviso. Tutto si ferma, non solo il tempo, ma ogni cosa attorno, il traffico, i rumori. Svanisce tutto.
«E non voglio più uscire», dico.
Tutti i sogni alla fine possono diventare realtà
Ilaria Militello
Una giornata di inizio inverno la giovane scrittrice Isabella riceve una bellissima notizia inaspettata: un regista ha letto il suo romanzo e vuole trasformarlo nella sceneggiatura di un film. Isabella da tempo è in crisi creativa e quella notizia entusiasmante può essere la svolta della sua vita. Così, accompagnata dall’inseparabile amica Sofia, fa le valigie il prima possibile e parte per Hollywood.
Il libro è un fantasy, la storia di Tanaki, la principessa degli Elfi.
Hollywood è un po’ il simbolo del mondo dei sogni che diventano realtà, dell’altrove nel quale tutto può accadere.
L’amica di Isabella, Sofia, invece sogna di fare la fotografa. Guidate dall’altra amica Luisa, le ragazze sbarcano a Los Angeles e si trovano catapultate in un mondo che sino a ieri per loro sembrava esistere solo nei film.
Il giorno successivo Isabella conosce Penelope, la collaboratrice italo-americana del regista Ethan, un affascinante quarantenne dai modi gentili. Isabella resta immediatamente colpita da lui!
Ma prima di tutto ad affascinare Isabella è toccare con mano i luoghi ormai familiari dove sono state girati film e serie tv come Gilmore Girls e Orange Country. “Non è sorprendente vedere le cose come le abbiamo sempre viste nei film”.
L’entusiasmo di Isabella per la nuova vita è tale che pensa di trasferirsi per sempre lì, così come Sofia. Nella terra delle opportunità, del sogno americano.
Il sogno continua…e dopo alcuni giorni Ethan invita Isabella per un appuntamento. E per lei si realizza un doppio sogno, quello professionale e quello d’amore “Mente e cuore si zittiscono all’improvviso. Tutto si ferma, non solo il tempo, ma ogni cosa attorno, il traffico, i rumori. Svanisce tutto”.
Isabella si sente tornare adolescente. Ma come lei stessa afferma, l’amore in fondo è uguale a ogni età! Cosa deciderà di fare Isabella? Seguire il suo cuore e restare a Hollywood con Ethan, perché a San Valentino tutto può accadere? E ritroverà l’ispirazione letteraria perduta?
Tutto può accadere a San Valentino è il terzo libro di Ilaria Militello che leggo, e come gli altri due è ambientato nel mondo cinematografico. È un romance tradizionale, un libro che ti porta fuori per alcune ore o giorni dalla dura realtà per trasportarti direttamente in un mondo dei sogni dove tutto è possibile.
I personaggi principali come Isabella, Ethan, Sofia sono adorabili e ben delineati. La scrittura è scorrevole, fluida, il libro si legge molto velocemente e si entra nel mondo dei protagonisti. Apprezzabile anche la descrizione delle scene d’amore fra Isabella ed Ethan.
È bello pensare che a San Valentino tutto sia possibile e che i sogni si possano realizzare davvero.
Un altro aspetto interessante del libro è quello relativo all’immaginario cinematografico degli italiani, che è quasi interamente americano. Anche io, come l’autrice, se penso a una storia d’amore “da film” penso alla classica commedia sentimentale americana nella quale l’amore è al centro e il lieto fine è assicurato. Un genere cinematografico che produce altri sottogeneri, come la commedia sentimentale natalizia.
E anche per me i paesaggi dei film più noti e delle serie tv che seguo sono paesaggi familiari anche se non sono mai stato negli Usa. E come Isabella mi chiedo: ma sarà veramente come nei film? Gli incontri inaspettati che ti cambiano la vita, Las Vegas, i moltissimi taxi vuoti che si fermano a un cenno di mano per strada, le ragazze e i ragazzi che girano in costume da bagno a Los Angeles o Miami, i misteriosi fumi che escono dal sottosuolo come in molti film, i sobborghi residenziali con le villette ordinate e i giardini curatissimi, la periferia semideserta dell’America profonda con le stazioni di servizio perse nel nulla, le case stregate dei film horror dove gruppi di adolescenti vanno a trascorrere i weekend senza sapere cosa gli aspetta.
Tutto può accadere a San Valentino è un libro da consigliare per chi ama la commedia sentimentale, per chi cerca un libro leggero che faccia sognare senza perdere in profondità e per chi ama il cinema americano.
Nessun commento:
Posta un commento