lunedì 28 dicembre 2020

Recensione Romanzo - BY ELY - SWEET DORIS di Emma Mei

 
















Dopo un doloroso passato, che le ha causato un serio crollo emotivo, Doris ha deciso di riprendere in mano le redini della sua vita, imparando ad amare se stessa e stringendo nuove amicizie. Prossima alla laurea, che la riporterà a lavorare alla Foster’s Industries, compila liste dei pro e dei contro sul ragazzo di cui è perdutamente innamorata: Mextli Foster, per il quale, quattro anni prima, ha lavorato come segretaria personale.
Mextli è il classico figlio di papà, bello, affascinante e con la sindrome di Peter Pan. Ha trentun anni, ma non ha ancora messo la testa a posto e, con la complicità dei suoi amici si diverte a prendersi gioco di Doris, persino durante il suo turno di lavoro come cameriera al 50’s.
Tutto cambia la sera dell’addio al celibato di un amico di Mextli, durante la quale il ragazzo viene coinvolto in una goliardica prova di coraggio.
La cantina del ristorante sarà testimone silenziosa del colpo di fulmine – seppur a scoppio ritardato – che Mextli proverà nei confronti di Doris.
L’ostacolo?
Convincere la ragazza dei suoi reali sentimenti.









Innamorata di uno che non ti degna di uno sguardo gentile neanche a pagarlo a peso d'oro.”


Doris è una donna con un passato doloroso che l'ha fortificata in tutti i sensi.

La storia inizia con un flashback di due anni prima dove Doris si licenzia dall'azienda dove lavora come segretaria per fare un corso di economia per riprendere e completare gli studi che aveva messo in pausa a causa di una spiacevole e dolorosa situazione in cui era capitata.

Durante gli studi trova lavoro come cameriera in un ristorante che la porterà ad incrociare il suo cammino ancora con Mextli, il figlio del proprietario dell'azienda da cui si era licenziata.

Un uomo complesso, un playboy incallito che ama divertirsi e non impegnarsi in nessuna relazione con le donne.Doris ormai è abituata alla frecciatine di Mex nei suoi confronti, soprattutto verso la sua goffaggine e la sua forma fisica fatta di curve abbondanti.


Prima o poi la finiranno di isolarmi. Prima o poi il mio fisico burroso non verrà più giudicato e deriso. Prima o poi, Mextli mi tratterà con più rispetto.”


Doris viene presa di mira per la sua forma fisica, ma riesce a rispondere di conseguenza a sua volta che frecciatine che vanno subito a segno. E quando  Mextli stesso a prenderla in giro, per lei è un doppio fastidio. Essere attratta da lui e ferita non è per niente facile e quando tornerà a lavorare per la sua azienda non sarà proprio una passeggiata. 

Non lasciarsi abbattere sarà una battaglia vera e propria per Doris.

Bisogna lasciarsi scivolare via il giudizio degli altri, non dandogli nessuna importanza.

In un mondo dove ci sono troppe volte in cui l'apparenza viene messa troppo in risalto, andare contro corrente non è per niente facile.


Si dice che il diavolo seduce, incanta, abbaglia, inebria gli umani per poi conquistarli inducendoli nel peccato. Lui è tutto questo: il mio diavolo tentatore.”


E' questa l'impressione di Doris che fa fatica a stare alla larga da lui, anche dopo una specie di scommessa accetta da parte di Mex proprio durante una cena per la festa di addio al celibato di uno dei suoi amici nel locale dove lavora Doris.

Mex è un uomo che si ritrova anche lui spiazzato di fronte a quello che prova per Doris non appena prende parte attiva alla scommessa e si baciano.


Ho pensato di giocare con lei, sicuro che alla fine avrei provato avversione per quello che le mie mani avevano toccato.”


Succede il contrario è sarà l'inizio di una nuova prospettiva, del tutto inaspettata.


Ho cambiato punto di vista e ho visto, finalmente, chi è in realtà Doris. Una bellissima giovane donna.”


Combattuto da tutto quel che prova di inaspettato per Doris e dopo essere venuto a conoscenza della sua vera storia cambia del tutto l'atteggiamento nei suoi confronti, e da quel momento in poi fa di tutto per attirarla tra el sue braccia ed intraprendere con lei una relazione che si avvicina molto ad una coppia vera e propria.


La fiducia. Uno strano sentimento che va a braccetto con la paura, creando un limite che pongo spesso e volentieri fra me e gli altri.”


Doris fa molta fatica a fidarsi di Mex ed ha paura di venire ferita un' altra volta.


Riguardo alle serate passate in compagnia di una ragazza, non ricordo di essermi mai sentito perfettamente a mio agio o senza momenti vuoti. Con Doris, il dialogo è sempre attivo, la sua personalità mi trascina dentro ad argomenti che non avrei mai tirato fuori con altre.”


Tu mi facevi trattenere il respiro quando ti avvicinavi a me. Non riuscivo a respirare bene.. mai. Però, quando mi tenevi fra le tue braccia e mi baciavi, ecco che tornavo a respirare. Quando mi guardavi negli occhi, o mi facevi ridere, io respiravo. “


Il suo profumo è casa. Il suo battito è calma. Il suo calore è sicurezza.”


La scrittura lineare e fluida accompagna il lettore nel corso della lettura di questo romanzo strutturato molto bene da parte dell'autrice.

Una storia d'amore intensa ed un intreccio narrativo che tratta argomenti molto delicati che sono stati sapientemente intrecciati alla storia d'amore.

Trama semplice e complessa nello stesso tempo per una lettura che consiglio di leggere.


L'amore è una questione di attimi. Quando due persone s'incontrano, si crea un'alchimia razionalmente inspiegabile: è come un richiamo delle loro anime.”
















1 commento:

Segnalazione Romanzo in Anteprima - COME CRISTALLI D'ACQUA di Valentina Di Caro

  Respiro Readers vi segnaliamo in anteprima l'uscita del nuovo romanzo dell'autrice italiana Valentina Di Caro. TITOLO:  Come crist...