lunedì 21 dicembre 2020

Recensione Romanzo - BY ANDREA - IL NATALE CHE NON TI ASPETTI di Angelica Romanin

 















Marianna è immobile. Da almeno tre anni.
La sua vita si trascina lenta, in una successione di giorni sempre uguali: la famiglia, il lavoro, gli amici, il ragazzo. Tre lunghissimi anni in cui niente è cambiato.
Almeno fino ad oggi. Oggi è successo l'impensabile: ha vinto un viaggio.
Era un concorso a premi, di quelli che si trovano nei panettoni o sulle confezioni dello shampoo. Di quelli ai quali si partecipa, ma mai si crede di poter vincere realmente un giorno. Ebbene, per Marianna quel giorno è arrivato. Ha vinto una settimana di vacanza in un hotel a cinque stelle a Mayrhofen: un caratteristico paesino sulle montagne austriache. Se tutto va come previsto, passerà un romantico Natale in montagna, in compagnia del suo ragazzo.
Ma la vita, si sa, è imprevedibile, e quando decide di sorprenderti lo fa alla grande; e mentre la sua fantasia corre tra monti innevati e piste da sci, nella realtà si ritroverà a fare i conti con un imprevisto dietro l’altro.
Un’improvvisa bufera di neve, un bizzarro albergatore e una simpatica compagnia di fiorentini la trascineranno in una rocambolesca avventura che finirà per trasformare la sua vacanza in un’esperienza indimenticabile.



                      




La vita è imprevedibile. Può capitare che non succeda niente di nuovo per anni, e poi, d’un tratto, ecco che tutto cambia

Angelica Romanin


Marianna ha trent’anni ed è un’insegnante. Come molte persone vive una vita ripetitiva e monotona: la famiglia, il lavoro, un ragazzo (lei ha 30 anni e lui 35) e che non sembra avere una particolare voglia di consolidare il loro rapporto con un matrimonio o una convivenza.

Un giorno la sua esistenza è scossa da un piccolo cambiamento positivo, di quelli che non ti aspetti: grazie a un concorso a premi al quale neanche ricordava più di aver partecipato, scopre di aver vinto un viaggio per le vacanze di Natale in un hotel a cinque stelle a Mayrhofen, in Austria. Un piccolo sogno che si avvera. Lei vorrebbe andarci col suo ragazzo, Riccardo…ma lui è riluttante, dice di essere molto impegnato e si è iscritto solo al corso di magia. Marianna, che è una ragazza abituata ad appoggiarsi ad altre persone, inizia cosi’ a scorrere la rubrica telefonica delle amiche per cercare una compagnia: lei non ama viaggiare da sola. Ma nessuna delle amiche accetta. La scena, anche se non c’entra nulla, mi ha ricordato quella del film “Bianco Rosso e Verdone” nel quale il personaggio interpretato dall’attore romano cerca disperatamente compagnia per un viaggio in Polonia.

E così Marianna rinuncia…almeno fino a quando scopre che il suo ragazzo si sta baciando in pubblico con un’altra, Sofia, l’insegnante di sostegno (che a sua volta scoprirà di essere tradita lei stessa).

E così decide di dare una svolta alla sua vita: partire può essere un’occasione per cambiare vita.

Ancora una volta, però, l’imprevisto, o la Serendipity come dicono gli inglesi, arrivano a dare un’ulteriore svolta, che sembra negativa…ma poi come vedremo non lo sarà affatto.

Per il maltempo, il treno diretto in Austria è costretto a fare sosta a Vipiteno.

Nel viaggio incontra una simpatica comitiva di turisti toscani tra i quali Manuel, Marcello, Cinzia, Cristina…che le propongono di fermarsi dove sono diretti loro, nell’albergo del Signor Franz. Per una notte. Ma il giorno dopo, in biglietteria scopre che la ferrovia per l’Austria è ancora interrotta…e decide di passare con un po’ di riluttanza le vacanze a Vipiteno.

Qua la vita monotona di Marianna conosce finalmente una svolta. Il rapporto con Riccardo era ormai monotono e logoro. A Vipiteno invece, rinascono in lei emozioni e passioni sopite. Sia Manuel che Marcello la intrigano…e fra un giro per mercatini, lo sci, le serate in albergo con giochi di società Marianna conosce di nuovo la passione e l’amore. Complice il finto burbero Signor Franz, che le nasconde la riapertura della ferrovia per l’Austria?

Un nuovo amore è il più bel regalo di Natale. Chi sarà tra Marcello e Manuel?

“Il Natale che non ti aspetti. Quando la vita di sorprende” è una lettura leggera, ma estremamente piacevole. Un romance dallo stile poco “italiano” che ricorda moltissimo il genere cinematografico delle commedie romantiche natalizie americane: la neve, la montagna, una vita monotona che svolta, nuovi amori che nascono nel periodo dell’anno in cui tutto è possibile. La scrittura è fluida, leggera anch’essa, senza indulgere particolarmente sull’aspetto erotico, predilige la descrizione della dinamica sempre sorprendente delle relazioni sentimentali e umane. Adorabili in particolare la protagonista Marianna e il proprietario dell’albergo, il Signor Franz. Bellissima anche l’immagine di copertina, con la ragazza vestita da Babbo Natale e il pacco di regalo che incombe su di lei.

Una lettura assolutamente consigliata per chi ama la commedia romantica e che ci aiuta ad evadere da questo Natale che si prospetta triste ed irreale trasportandoci per il tempo della lettura nell’atmosfera da sogno della commedia americana. A Natale tutto è possibile.



















Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo in Anteprima - COME CRISTALLI D'ACQUA di Valentina Di Caro

  Respiro Readers vi segnaliamo in anteprima l'uscita del nuovo romanzo dell'autrice italiana Valentina Di Caro. TITOLO:  Come crist...