“ Verità e bugie sono due facce della stessa medaglia.”
Questa frase calza a pennello per questa storia intensa ed emozionale uscita dalla penna di Susy Tomasiello. Carol vive e lavora a Londra, si è lasciata alle spalle tutto quanto il suo passato impegnandosi nel suo impiego di addetta del marketing. Proprio quando il suo percorso di vita sembra andare per una volta per il verso giusto riceve la telefonata di un notaio che la catapulta come in una nuova realtà dove il passato pare sbucare all'improvviso e senza nessun tipo di preavviso. Venire a conoscenza della morte di Rosie, una donna che non ha il suo stesso sangue, ma che le ha fatto le veci in tutto e per tutto di una nonna amorevole, riapre delle vecchie ferite che pensava fossero ormai sigillate. Costretta a tornare nel posto dove ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza non è per niente facile.
“ Un lampo di malinconia attraversa ogni fibra del mio essere. Più ci avviciniamo e più temo che la sofferenza intrisa in questi luoghi m'inghiotta un'altra volta.”
Gli ultimi ricordi che ha di quel posto sono ancora dolori per Carol e ritrovarsi ad affrontare un pezzo del suo passato non è propriamente una passeggiata per lei.Al funerale avrebbe di certo incontrato Jake, il suo primo e vero amore, nonché nipote di Rosie. Il benvenuto di Jake, come da previsione, è glaciale nei suoi confronti.
“ Jake è uno dei motivi per cui odio questo posto.”
Complice il testamento di Rosie che obbliga i due ad una convivenza forzata di due mesi per far si che il progetto di Jake di creare un rifugio di animale possa essere realizzato metterà a seria prova entrambi i protagonisti in un susseguire di recriminazioni e sentimenti che li devasterà in tutti i sensi.
“ Mai in tutta la mia vita mi sono sentita così. Soltanto con lui, a cui ho donato tutta me stessa e con il quale ho scoperto il vero significato di amore, riesce a farmi provare certe sensazioni. La stessa identica persona che mi ha spezzato il cuore rovinando ogni cosa.”
Una carrellata di flasback del loro passato assieme che l'autrice ha sapientemente intrecciato con il presente.
“ Un cuore ferito si può curare, ma un cuore spezzato è impossibile da riparare e io faccio fatica solo a respirare.”
Il cambiamento, quasi drastico, di Jack inizia a confondere sempre di più Carol che si ritrova su una sorta di baratro.Cosa sarà veramente successo? Sarà sincero questa volta?
“ L'amore non ha una data di scadenza.”
Rivelazioni che mi hanno spiazzata, non mi sarei mai aspettata una scoperta di quel genere. Complimenti all'autrice che è stata in grado di strutturare una storia emozionante in tutti i sensi.
Una lettura che mi resterà nel cuore e che vi consiglio con tutto il cuore di leggere: non ne resterete affatto delusi.
“ Un'antica leggenda dice che quando due lettere s'intrecciano sul legno queste restano insieme per sempre, quindi adesso noi siamo legati per l'eternità.”
Grazie mille per le belle parole, sono felice che il mio libro ti sia piaciuto
RispondiElimina