lunedì 26 ottobre 2020

Recensione Romanzo - BY ANDREA - HURRICANE ET SUN di Ilenia Leonardini

 

























Vuoi sapere perché sto decimando la tua famiglia? Per il semplice fatto che ti odio, tu hai avuto tutto dalla vita”


Da “Hurricane et Sun” di Ilenia Leonardini


Ho voluto iniziare la mia recensione del libro di Ilenia Leonardini Hurricane et Sun con questa citazione tratta dal finale del testo, perché di bruciante attualità. Solo alcune settimane fa, una coppia di Lecce è stata uccisa da un assassino invidioso della loro felicità. Lo psicoanalista Jacques Lacan diceva che l’odio è l’invidia della vita, il tema dell’invidia della felicità altrui è bruciante.

Il libro di Ilenia, ambientato in Germania, per la precisione almeno inizialmente a Lipsia nell’ex DDR, è la storia dei due fratelli gemelli Hagen e Andreas.

Hanno solo sei anni, quando in un incidente stradale apparentemente casuale perdono i genitori.

Per i ragazzi inizia un periodo molto difficile, fra famiglie in affido, istituti, carcere minorile, ma loro hanno stretto una specie di patto di sangue che creando un legame indissolubile compensa almeno in parte la perdita della famiglia.

Hurricane et Sun è un titolo da interpretare, molto intrigante, credo si riferisca all’alternanza appunto fra sole e uragani che fa parte della vita.

Fra i gemelli Hans e Anders esiste una sintonia speciale, come telepatia. Molto affascinante per chi legge il cartaceo è l’immagine di copertina.

Accanto ai due protagonisti c’è una miriade di personaggi minori interessanti come Klaus, David, Emma e Sabina. Alcuni di loro finiranno vittime della persecuzione contro i gemelli.

I ragazzi scoprono una centrale di produzione di una dannosissima droga pronta a essere venduta a un Festival del Rock e collaborano per cercare di scongiurarne la diffusione con l’organizzazione poliziesca DBZ.

Nel frattempo, dopo il dramma della perdita dei genitori, altri omicidi colpiranno persone vicine ai due gemelli.

L’operazione antidroga avrà buon fine? Riusciranno Hans e Anders a portare a termine il loro lavoro? Il loro misterioso loro persecutore sarà sconfitto o ritornerà più vendicativo di prima? Riusciranno a trovare l’amore?

Per distinguere i gemelli, Ilenia li definisce “dark boy” e “urban boy”. Hurricane e Sun è un lavoro a metà fra il noir e il giallo tradizionale, nel quale però trova uno spazio non secondario anche il racconto dell’amore.

L’autrice scrive sicuramente con grande passione e con uno stile originale. I personaggi, sia Hans e Anders che quelli minori, sono ben delineati.

Se vogliamo trovare un piccolo difetto, a volte la trama appare un po’ farraginosa e talora viziata da una ridondanza di personaggi e situazioni sovrapposte.

Un aspetto originale è che un’autrice italiana abbia ambientato un libro in Germania, partendo da una città non notissima come Lipsia, quando di solito prevalgono ambientazioni italiane o anglosassoni.

Personalmente, ho trovato il libro di Ilenia Leonardini interessante e originale, pur non essendo particolarmente amante del noir. Hurricane e Sun tratta anche temi sociali come la diffusione delle droghe, gli affidi familiari, il disagio psichico.

Quella di Ilenia è una scrittura avvolgente, nella quale si coglie la passione dell’autrice. Hurricane e Sun è la prima parte di una trilogia. Personalmente consiglio di sperimentare la lettura di quest’autrice versatile e appassionata, che gestisce anche un interessante blog dedicato alle sue creature letterarie.

Chi non ama le storie seriali potrà scegliere fra molti titoli e generi diversi.





















































































Nessun commento:

Posta un commento

Recensione - BY ELY - HEALED. DA QUI IN POI di Francesca Marcelli

  LINK ACQUISTO EBOOK AMAZON È iniziata una nuova vita per Lavinia e Alberto, fatta di piccole e grandi scoperte. Tra insicurezze, paure e n...