giovedì 24 settembre 2020

Recensione Romanzo - BY ANDREA - QUANDO I LEONI S'INNAMORANO E' PER SEMPRE di Elisa Mura

 















Vedersi soffiare da sotto il naso la ragazza di cui si è innamorati è una situazione tutta nuova per un rubacuori come Rudy, sensibile ex spogliarellista; lui che è abituato a far cadere le donne ai suoi piedi. Eppure è capitato. Andrea gli ha rubato il cuore di Alice, l'unica che gli interessasse davvero. Ma lui non si è arreso, degli avvenimenti gli faranno ben sperare di avere un'ultima chance. Dopo il successo di “Melania” Andrea è costantemente sotto pressione; gente dello spettacolo e famosi registi vogliono acquistare i diritti del suo capolavoro e stravolgerlo in qualcosa che è certo rovinerà tutto il suo lavoro in cui ha trasmesso la propria anima; in più ha dovuto mettere a tacere le voci insistenti sulla sua relazione con la ragazza che ama, per non dover esser intrappolati nella rete del fastidioso gossip, come successe un tempo ai suoi genitori. Andrea, in crisi creativa, vede un luminoso spiraglio in un nuovo progetto da portare a termine, ignorando che proprio questa novità potrebbe mettere a rischio la sua felicità sentimentale. D'altro canto, Alice deve vedersela con i problemi di cuore del suo indomabile fratellino adolescente, con l'arrivo di una nuova rivale dai comportamenti ambigui, e con le enormi difficoltà del suo nuovo ruolo nello spettacolo creato dal suo ragazzo, la cui preparazione necessiterebbe di un miracolo, o di qualcuno che lo faccia per lei. Quel qualcuno potrebbe essere proprio Rudy? E mentre il triangolo è in lotta, Alex e Kei, che vivono tranquillamente il loro amore, ciechi ai pregiudizi, in mezzo alla burrasca emanata dalla loro migliore amica, vengono importunati da un'impicciona comunità religiosa che mal approva l'omosessualità.Dopo “I sogni di Alice”, un nuovo strampalato romanzo per la duologia “Non adatto a persone serie”.








Con Quando i leoni s’innamorano è per sempre ritroviamo Alice Pancini, la simpatica sognatrice appassionata di fantasy, la ragazza di provincia che ce l’ha fatta ed è approdata al successo professionale e sentimentale a Milano, quella che è (o forse era visto il tempo che stiamo vivendo) considerata da molti liguri come lei la città delle opportunità. Ha ottenuto il grande successo con “Melania” e l’amore del regista Andrea, il quale però cerca di non pubblicizzare troppo la loro relazione per paura del gossip.

Nel nuovo libro di Elisa Mura, acquista un’importanza fondamentale il personaggio di Rudy, l’agente immobiliare e spogliarellista a tempo perso, inguaribile rubacuori abituato a cambiare ragazza come se niente fosse. E questa volta, forse per la prima, Rudy è disperatamente innamorato di Alice. Non riesce a capacitarsi che lei gli preferisca Andrea.

Il nuovo spettacolo al quale il regista può lavorando è per Rudy un’opportunità, di riavvicinare Alice e di provare a riconquistare il suo cuore rubato da Andrea.

Tra i tre personaggi si dipana un complesso triangolo sentimentale, raccontato in maniera mai monotona e dal finale non necessariamente prevedibile. Per il lettore. Rudy e Alice sono personaggi che spiccano in modo particolare per la loro originalità.

Nel triangolo fra Rudy, Alice e Andrea si inserisce, anche se marginalmente, una quarta persona, la modella Ludmilla. Anche lei è perdutamente attratta da Alice, che pur essendo eterosessuale, per un è attimo è colta dalla tentazione offerta dalla bellissima modella. Alex e Key continuano serenamente la loro relazione.

Mentre Andrea con grandi difficoltà mette in scena il nuovo spettacolo, riuscirà Rudy a conquistare il cuore della nostra leonessa sognatrice?

Come nel testo originale, troviamo tutta una serie di personaggi dai nomi (e spesso anche dagli atteggiamenti improbabili) come Silvia Lostrano, il Dottor Malfatto, la congrega religiosa delle “beghine” che si spende in anatemi morali contro la depilazione (considerata un’offesa alla natura) l’omosessualità, i transgender, le ragazze che non arrivano vergini al matrimonio, il signor Rovinelli (che sembra ispirato nel nome al signor Giorgio Poverelli della web serie “Mario” di Marcello Macchia, vittima designata dei talk show medici in quanto affetto da svariati disturbi). Geniale è la trovata del “club delle beghine”, che nel libro fa molto ridere, ma oggi anche riflettere, vista l’esplosione di persone pronte a fare la morale agli altri negli ultimi anni.

L’aspetto più comico è l’avversione alla depilazione.

Elisa Mura tratta (o forse crea perché non ce ne sono molti) con la saga di Alice un genere particolare, il romance comico, dove si parla d’amore, ma si ride anche moltissimo.

Per i più attenti, o più “seri”, il libro è disseminato di riferimenti colti, da “Il fantasma dell’opera” di Gaston Leroux al tema pirandelliano del rapporto fra persona e maschera nel teatro (sappiamo che nell’etimologia greca hanno la stessa origine) e di temi seri, come il diritto di ognuno a vivere liberamente le proprie inclinazioni sessuali, e l’impossibilità di incasellare le persone in questo senso: Alex da fidanzato storico di Alice fa coming out e diventa gay, mentre Alice è segretamente intrigata da Ludmilla. La psicoanalisi ci illumina: la bisessualità psichica (la compresenza di parte maschile e femminile) è una caratteristica delle persone. Molto interessante anche la copertina, con una Alice più seria affrancata dalla maschera e dal suo oggetto transazionale (il peluche).

Interessanti anche i rimandi finali a un altro testo interessante di Elisa, Il Club delle Ossessioni. Tutti le abbiamo, i più coraggiosi le ammettono, e le divertenti “note di Elisa” all’interno del testo.

Arrivato alla fine, mi dispiace solo di non incontrare più Alice e la sua corte di improbabili personaggi…ma spero in una terza puntata.

Una lettura bellissima, uno stile di grande originalità, un’autrice colta (vedi le citazioni di Leroux e Pirandello), ma che non si prende troppo sul serio, che racconta amori intensi, ma non inutilmente melodrammatici. Che con leggerezza descrive la complessa imprevedibilità dei rapporti sentimentali e interpersonali in generale.

Vietato calpestare i sogni di Alice!!















Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo in Anteprima - BY ANDREA - IL MIO PRIMO INVERNO CON HARU di Cristiano Pedrini

  LINK ACQUISTO AMAZON Haru e Jayce, un oceano li divide, eppure il loro incontro ad Aoshima, "l'isola dei gatti", un lembo di...