LA REPUBBLICA DEI VINTI - STORIE DI ITALIANI A SALO'
di Sergio Tau
Sergio Tau e Pietrangelo Buttafuoco ricostruiscono una pagina drammatica della nostra storia recente, a partire da 66 testimonianze degli uomini e delle donne che si trovarono dalla parte sbagliata della Storia.
«Il discrimine tra bene e male non conosce, oggi, sfumature. Nessuna ragione è riconosciuta al torto e questi revocati di ieri, allora, di cui ascoltiamo la parola fronteggiando gli anatemi – trovando “voce” – sono solo letteratura. Come peraltro in questo libro meritatamente poetico che a distanza di un secolo, ormai, ci fa dire: sono qui, ed ecco tutto. Ed è la voce di un passato, questo delle voci di Salò, che vuole comprendersi cominciando da se stesso». Dalla prefazione di Pietrangelo Buttafuoco
L'ETA' DELL'ERRANZA
di Domenico De Masi
Il turismo è probabilmente il fenomeno sociale più rilevante del nostro tempo. Ma quali sfide pone a livello globale? E come può l’Italia affrontare un mercato ogni giorno sempre più competitivo? Un’inchiesta curata dal sociologo Domenico De Masi analizza e racconta come cambierà nei prossimi dieci anni il nostro modo di usare il tempo libero.
LA LUNA NERA
di Winston Graham
Ambientata in Cornovaglia tra il 1783 e il 1820, con 40 edizioni internazionali e milioni di copie vendute, la saga di Poldark rappresenta un classico tra i romanzi storici. Due gli adattamenti televisivi di straordinario successo, entrambi prodotti dalla BBC: nel 1975 e nel 2015, con una serie tv trasmessa anche in Italia e in onda su laeffe, che dal 21 settembre manderà in onda i nuovi episodi. La luna nera è il quinto capitolo della saga.
Nessun commento:
Posta un commento