Cosa
può succedere ad una scrittrice che ha perso l'ispirazione per
scrivere nuove storie ed un uomo che ormai ha perso ogni speranza nel
proprio futuro quando accettano di partecipare ad un esperimento
sociale che li metterà a dura prova in tutti i sensi?
L'esperimento
consiste in un matrimonio, effettivo anche legalmente, tra due
sconosciuti che vengono messi in coppia grazie a dei professionisti
psicologi per un format televisivo.
Viola
è una donna che sta attraversando un periodo della sua vita dove è
come stretta in una sorta di limbo dove si ritrova come priva della
voglia e della fantasia nel creare una nuova storia per un suo futuro
libro.
Partecipare
a questa nuova esperienza potrebbe essere l'incentivo giusto per
sbloccarsi.
“ Voglio
credere ancora nell'amore. Ecco la ragione. Anche se forse non lo
troverò mai, ho bisogno di credere che da qualche parte esiste
l'uomo giusto per me per continuare a raccontare sogni.”
Thomas
è un uomo molto complesso, ha avuto quasi tutto dalla vita e orami
si trova a non avere più nessuna aspettativa a lungo termine a
causa di un problema che gli pesa come un macigno.
Il
partecipare a quell'esperimento è come una sorta di prova contro se
stesso e i suoi limiti.
Fin
dal primo giorno che si vedono, ossia il giorno del loro matrimonio,
scatta una sorta di connessione ed attrazione tra di loro.
Sono
due sconosciuti che intraprendono un percorso insieme di comunione
come solo può essere quello del matrimonio che li porterà ad
intraprendere un percorso non molto facile per loro.
“ Se
c'è una cosa che ho capito dal mio rapporto con Thomas. È che la
nostra relazione sarà come stare sulle montagne russe. Un continuo
sali e scendi. Mi auguro solo di non uscirne annientata.”
Non
saranno solo gioie, ma anche dolori e il loro punto di forza maggiore
è quello dove ogni volta che si toccano sparisce ogni dolore, ogni
tristezza ed ogni incomprensione.
“ Sembra
che mia moglie mi abbia fatto un sortilegio. Ogni volta che è nella
stanza, anche se non è nel mio campo visivo, il corpo mi si
accende.”
Avete
presente quando vi trovate quei libri che non volete masi finirli
perchè siete consapevoli che vi mancherà tutto di essi, soprattutto
i protagonisti e pure la scrittura sublime?
Ecco,
a me è successo con questo romanzo: un intreccio narrativo
magistrale, una scrittura che definire splendida e fluida e poco e
troppo riduttivo, a mio personale avviso.
Dalla
sinossi la trama sembra semplice, ma vi assicuro che non è così:
l'autrice è stata in grado di gestire una problematica delicata che
non vi svelo per non togliervi la curiosità.
Due
protagonisti tosti in tutti i sensi, soprattutto Thomas che ti fanno
sognare ed emozionare all'ennesima potenza.
E'
il primo libro che leggo di quest'autrice ed è stata una bellissima
scoperta.
Viola
e Thomas sono personaggi che resteranno nel cuore di chi li legge.
La
penna dell'autrice è un vero balsamo per l'anima.
Correte
tutti a leggerla, merita.