Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura?
Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto?
Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito.
In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?
«Il matrimonio è stato costellato da momenti di incomprensione, rabbia e odio, ma anche da una manciata di istanti perfetti.
Ne è nata una storia imperfetta.
Ma comunque sia, resta la nostra storia»
Cosa può succedere ad una scrittrice che ha perso l'ispirazione per scrivere nuove storie ed un uomo che ormai ha perso ogni speranza nel proprio futuro quando accettano di partecipare ad un esperimento sociale che li metterà a dura prova in tutti i sensi?
L'esperimento consiste in un matrimonio, effettivo anche legalmente, tra due sconosciuti che vengono messi in coppia grazie a dei professionisti psicologi per un format televisivo.
Viola è una donna che sta attraversando un periodo della sua vita dove è come stretta in una sorta di limbo dove si ritrova come priva della voglia e della fantasia nel creare una nuova storia per un suo futuro libro.
Partecipare a questa nuova esperienza potrebbe essere l'incentivo giusto per sbloccarsi.
“ Voglio credere ancora nell'amore. Ecco la ragione. Anche se forse non lo troverò mai, ho bisogno di credere che da qualche parte esiste l'uomo giusto per me per continuare a raccontare sogni.”
Thomas è un uomo molto complesso, ha avuto quasi tutto dalla vita e orami si trova a non avere più nessuna aspettativa a lungo termine a causa di un problema che gli pesa come un macigno.
Il partecipare a quell'esperimento è come una sorta di prova contro se stesso e i suoi limiti.
Fin dal primo giorno che si vedono, ossia il giorno del loro matrimonio, scatta una sorta di connessione ed attrazione tra di loro.
Sono due sconosciuti che intraprendono un percorso insieme di comunione come solo può essere quello del matrimonio che li porterà ad intraprendere un percorso non molto facile per loro.
“ Se c'è una cosa che ho capito dal mio rapporto con Thomas. È che la nostra relazione sarà come stare sulle montagne russe. Un continuo sali e scendi. Mi auguro solo di non uscirne annientata.”
Non saranno solo gioie, ma anche dolori e il loro punto di forza maggiore è quello dove ogni volta che si toccano sparisce ogni dolore, ogni tristezza ed ogni incomprensione.
“ Sembra che mia moglie mi abbia fatto un sortilegio. Ogni volta che è nella stanza, anche se non è nel mio campo visivo, il corpo mi si accende.”
Avete presente quando vi trovate quei libri che non volete masi finirli perchè siete consapevoli che vi mancherà tutto di essi, soprattutto i protagonisti e pure la scrittura sublime?
Ecco, a me è successo con questo romanzo: un intreccio narrativo magistrale, una scrittura che definire splendida e fluida e poco e troppo riduttivo, a mio personale avviso.
Dalla sinossi la trama sembra semplice, ma vi assicuro che non è così: l'autrice è stata in grado di gestire una problematica delicata che non vi svelo per non togliervi la curiosità.
Due protagonisti tosti in tutti i sensi, soprattutto Thomas che ti fanno sognare ed emozionare all'ennesima potenza.
E' il primo libro che leggo di quest'autrice ed è stata una bellissima scoperta.
Viola e Thomas sono personaggi che resteranno nel cuore di chi li legge.
La penna dell'autrice è un vero balsamo per l'anima.
Correte tutti a leggerla, merita.
Nessun commento:
Posta un commento