mercoledì 11 dicembre 2024

Recensione Romanzo - BY ELY - AZZURRA DEI CIPRESSI BIANCHI di Mathilda Blake

 
















Azzurra non ricorda nulla della sua vita, a parte il suo nome e il luogo in cui è nata. La sua amnesia purtroppo è completa. Non sa di essere scappata di casa a soli sedici anni per realizzare il sogno di diventare pittrice, né di aver vissuto nella dissoluta Parigi. Soprattutto, non sa di essersi sposata proprio con l'uomo che sente di dover fuggire: l'investigatore privato che la sorella ha ingaggiato per ritrovarla. Demetrio Della Francesca dichiara di essere suo marito, ma lei non ricorda nemmeno di averlo incontrato. Eppure l'attrazione che prova per lui è potente e viscerale. Così come è innegabile il sentimento che risveglia nel suo cuore. Ma il vero nemico da cui Azzurra si stava nascondendo è già sulle sue tracce...








"I ricordi sono tutto, rappresentano l'essenza della coscienza umana. Senza di essi un individuo si smarrisce in un presente privo di passato. Non sa più chi è davvero, chi era, dove va o dove vuole arrivare."


Azzurra dei Cipressi è una giovane donna che ha perso gran parte della sua memoria.

Riesce a lasciare Parigi per far ritorno in Toscana alla tenuta della sua famiglia e ricongiungersi con le sue sorelle.

Aveva come l'impressione di stare scappando da qualcuno.

Viene subito affiancata da un enigmatico, nonché misterioso,  investigatore privato. Demetrio Della Francesca di Firenze assoldato dalla sorella della protagonista per trovarla. Un uomo che le rivela di essere suo marito da ben tre mesi. Chi è quell'uomo che la inquieta così?


"Indipendentemente da ciò che le dicevano le sorelle, i documenti e tutti i certificati ai quali si riferivano, l'istinto le suggeriva altro."


Il suo istinto la porta a dubitare fortemente della veridicità del suo matrimonio. Fin dall'inizio, il rapporto con il suo pseudo marito è segnato da contrasti. Lei fatica a comprendere come possa essere sposata e prova sentimenti opposti tra loro.


"Ora che il vaso di Pandora era stato aperto, la collera vestita di dubbi non poteva più essere contenuta."


Azzurra si ritrova a provare sensazioni forti, come se si sentisse strana ad arrabbiarsi in quel modo nei confronti di una persona.


"Riuscite a immaginare cosa significhi per una persona che non sa più nulla di sé stessa ritrovarsi sposata con uno sconosciuto?"


Il marito le propone di tornare a vivere con lui per cercare di ritrovare quell'intimità andata persa con l'amnesia.




"Indipendentemente dal fatto che lei avesse perso la ragione, la memoria o quant'altro, l'attrazione nei suoi confronti era più forte che mai. E trattenersi era una battaglia persa.."


Demetrio è investigatore privato integerrimo e un uomo tutto d'un pezzo che detesta le menzogne. , non è solito mischiare il lavoro con la vita privata  , nemmeno il padre ex funzionario di polizia poteva mettere il becco nel suo lavoro. È un uomo guidato da ideali di giustizia e legalità.

Non sarà per niente facile non lasciarsi andare alla fortissima attrazione che corre fin subito tra di loro.


Entrambi i protagonisti hanno dovuto lottare per realizzare i loro sogni.


"In qualche strano modo, lui e Azzurra dei Cipressi Bianchi avevano più  cose in comune di quanto sembrasse."


Chi è veramente Demetrio per lei? Da cosa o da chi la giova donna sta scappando?

Azzurra è una donna curiosa, schietta dalle risposte sagaci e pronte. Una donna moderna per il periodo storico in cui vive.


Ritrovare la memoria sarà il suo più importante obiettivo e la vicinanza di quell'uomo le sarà di grande aiuto, nonostante sia restia a lasciarsi andare con lui completamente.


"Non importa se non ricordi di essere innamorata di me, perchè vorrei che mi dessi, e dessi anche a te stessa, la possibilità di innamorarti di nuovo."


Un intreccio narrativo sapientemente strutturato che ha dato vita ad una trama originale.


Un romance che combina perfettamente mistero e interesse, rendendo la lettura avvincente, anche grazie alle perfette descrizioni . La scrittura dell'autrice è estremamente fluida, e ho trovato particolarmente affascinanti le parti dedicate all'arte e al contesto storico, segno di una ricerca accurata. La struttura del romanzo è stata calibrata in modo da suscitare la curiosità del lettore nel scoprire cosa sia accaduto alla protagonista.


Una coppia che va oltre a tutte le convenzioni sociali imposte da quel periodo. Un romanzo che vale la pena assolutamente di leggere.








 









Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo - BY ELY - UNO CHALET PER DUE di Emma Bianchi

  LINK ACQUISTO AMAZON Elisa ama il Natale, ma quest'anno tutto sembra andare storto: il capo è più esigente che mai, il suo ex storico ...