giovedì 3 ottobre 2024

Recensione Romanzo - BY ANDREA - SARO' IL TUO MECENATE di Maria Teresa Steri

 














Seguire i propri sogni ha sempre un prezzo. A volte, è anche estremamente pericoloso.

Francesca è scomparsa da un giorno all’altro. Ha lasciato dietro di sé una vita intera: la casa, il lavoro, gli affetti, il marito Cesare. Ha scelto di seguire un nuovo amore, Alex, un uomo affascinante e premuroso, che sembra comprendere i suoi desideri più profondi. Al suo fianco, Francesca spera di realizzare un sogno mai abbandonato: scrivere un romanzo.
Tutto sembra perfetto. Ma pian piano, l'apparente felicità inizia a incrinarsi. Francesca si accorge che Alex è ossessionato dalla sua creatività e cerca in tutti i modi di manipolarla e isolarla.
Nel frattempo, Cesare deve affrontare il dolore dell’abbandono, mentre si ritrova a gestire un B&B che non ha mai voluto. Scoprire dov’è finita Francesca diventa la sua ossessione. Finché un giorno al B&B si presenta un uomo che sembra conoscere i segreti di Alex e porta con sé rivelazioni inquietanti. E Cesare comprende che Francesca è finita in una trappola perversa da cui potrebbe non esserci via d’uscita.











Cesare gestisce un bed and breakfast in una località turistica della costa italiana, frequentata in bassa stagione da persone di passaggio e molti uomini soli che viaggiano per lavoro.

L’uomo si è ritrovato a gestire un’attività per cause familiari senza volerlo realmente e la condivide con la sorella Olivia detta Olly, una ragazza ingenua e ipersensibile.

Un giorno Francesca, che sogna di diventare una scrittrice, si presenta alla porta del bed and breakfast per cercare lavoro: Cesare rimane molto colpito da quella ragazza così piena di vita e di sogni, e quasi subito la collaborazione tra i due si trasforma in amore che culmina in un matrimonio.

Se all’inizio il progetto era quello di lavorare intensamente alcuni anni per poi vendere l’attività e cambiare vita, dopo alcuni anni la coppia è ancora “prigioniera” della struttura ricettiva e della volontà di Cesare di non lasciare sola la sorella.

Francesca si accorge che si sta lentamente spegnendo in un’esistenza monotona e claustrofobica, condotta senza praticamente mai uscire dalla struttura che gestisce con Cesare, un uomo sin troppo tiepido e con i piedi per terra.

Gli unici contatti di Francesca sono l’amica Rossana, brillante quarantenne che gestisce un negozio di prodotti naturali, e i clienti.

Un giorno Francesca decide di “rovesciare il tavolo” e abbandonare quella vita che sta spegnendo la sua forza vitale per seguire Alex, un uomo affascinante e misterioso conosciuto proprio al bed and breakfast, con il quale ritrova l’intesa fisica ed erotica ormai svanita con il marito, prevedibile e ripetitivo anche dal punto di vista sessuale, e con il quale soprattutto sembra avere la possibilità di realizzare il sogno di diventare scrittrice.

L’unica particolarità di Alex sembra essere la fortissima claustrofobia dalla quale è affetto.

Tutto sembra perfetto, ma ben presto l’appoggio di Alex alla carriera letteraria di Francesca sembra diventare un’ossessione e la protagonista si sente manipolata ed isolata dal suo nuovo amore, nella villa lontana da ogni centro urbano dove sono andati ad abitare per facilitare la sua concentrazione nello scrivere.

Francesca ha reciso tutti i contatti con la sua vita precedente, cambiando numero di cellulare e cancellando i profili social, spinta proprio da Alex che la vuole concentrata solo sulla scrittura, e non ha un conto corrente personale, ma solo quello condiviso con Cesare.

Intanto il marito di Francesca, dopo la visita di un misterioso professore che sembra sapere qualcosa sull’uomo che potrebbe essere il nuovo amore di Francesca, anche se lei non vuole essere cercata, si mette sulle sue tracce, come se avesse la sensazione che dietro questa fuga ci sia qualcosa di poco chiaro…

Sarò il tuo mecenate è un thriller psicologico dalla scrittura intensa e avvincente, con una tensione narrativa costante nel corso di tutto il romanzo e personaggi curatissimi nelle loro sfumature psicologiche.

Quella di Cesare e Francesca è una storia unica, eppure comune a molte coppie, nelle quali un’esistenza ripetitiva e priva di sogni e slanci “uccide” l’amore e lo slancio vitale.

Per Francesca la soluzione sembra essere quella di “rovesciare il tavolo” ma suo malgrado si trova immersa in una relazione tossica e in una perversa spirale di manipolazione dalla quale non sembra esserci via d’uscita.

Un altro tema del romanzo è quello dell’arte e dell’autenticità dell’ispirazione artistica: chi c’è davvero dietro le opere di Moira Lucchese, la nota pittrice che è stata la madre di Alex? E la scrittura può nascere “a tavolino” come pretende Alex o deve piuttosto essere frutto della creazione spontanea e del bisogno espressivo dell’autore?

E per Francesca ci sarà una terza via tra riprendere il rapporto spento con Cesare e la vita sempre uguale del bed and breakfast, e l’incubo senza apparente via d’uscita nel quale si è ritrovata?

Un altro personaggio interessante è Olivia detta Olly, sorella di Cesare, una ragazza fragile e molto sensibile che si trova suo malgrado coinvolta lei stessa nel diabolico piano ordito da Alex.

Sarò il tuo mecenate è un romanzo dalla scrittura intensa e coinvolgente che si legge tutto d’un fiato e che unisce a una trama mistery complessa e ricca di colpi di scena una serie di spunti di riflessione su temi di rilevanza culturale e sociale, come quello della natura della creatività artistica e letteraria, dell’insofferenza che nascondono molte vite apparentemente perfette dietro le quali si nasconde un vuoto del cuore e dell’anima, delle relazioni tossiche e manipolatorie. Tutto questo in uno scenario dove tutti i personaggi sono in parte vittime, e in parte carnefici di qualcun altro.

Un libro da consigliare a tutti gli amanti del giallo e del mistery, ma che ha sicuramente una marcia in più rispetto alla “letteratura di genere” e che non deluderà certamente i lettori di Maria Teresa Steri.








 








Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo - BY ELY - STEEL AND SILVER di Rosa De Ceglie

  LINK ACQUISTO AMAZON Certe favole hanno bisogno di essere scritte, perché viverle potrebbe essere proibito… Appena uscito di prigione, Hen...