mercoledì 25 settembre 2024

Recensione Romanzo - BY ANDREA - NANCY PODCAST EMOZIONALE di Filomena Iovinella

 









Nancy Podcast emozionale è il nuovo romanzo sul giornalismo di Filomena Iovinella, una sorta di “spin off” del suo precedente “Il direttore”. Se il primo romanzo era una storia ambientata in una redazione giornalistica che intrecciava le vicende di diversi personaggi, qua l’autrice si concentra su Nancy, già comparsa nel primo romanzo e ideatrice del seguitissimo “podcast” radiofonico Il direttore.

Podcast emozionale” perché in questa seconda opera l’autrice si concentra sul personaggio di Nancy e sulla sua vita privata e interiore, con sullo sfondo il flusso incessante delle notizie e l’attualità politica e sociale.

Come nel romanzo precedente, la realtà si sovrappone in alcuni punti del romanzo alla finzione e la narrazione assume talora l’aspetto del “flusso di coscienza” grazie a uno stile di scrittura incalzante e dinamico. Il viaggio tra finzione e realtà è forse la metafora del mondo del giornalismo, dell’informazione e della comunicazione di oggi, sempre più esposto al fenomeno della “post-verità” e delle cosiddette “fake news” e con la stessa chiave di lettura possiamo interpretare il sorprendente finale di questo romanzo.

Un’opera interessante, dalla trama complessa e ricca di aspetti simbolici che rimandano appunto all’intreccio tra gli aspetti critici sulla comunicazione contemporanea e l’analisi dell’interiorità e delle relazioni del personaggio di Nancy.

Questo libro, come le altre opere di Filomena Iovinella, si caratterizza per essere pervasa da un’atmosfera onirica fino all’ultima pagina. Una lettura non facilissima, ma di grande interesse soprattutto per chi opera nel mondo della comunicazione o per chi è interessato a comprenderne i meccanismi professionali e gli aspetti più personali ed emotivi.








 








Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo - BY ELY - STEEL AND SILVER di Rosa De Ceglie

  LINK ACQUISTO AMAZON Certe favole hanno bisogno di essere scritte, perché viverle potrebbe essere proibito… Appena uscito di prigione, Hen...