martedì 7 maggio 2024

Recensione Romanzo - BY ELY - COME LE FOGLIE DEL TABACCO di Valentina Matzuzzi

 








“Se fossi davvero libero di scegliere, avresti il coraggio di farlo?”

Toscana, 1890.
Iris è una giovane donna alla ricerca della sua indipendenza, inseguita dalle ombre di un passato a lei sconosciuto sul quale è decisa a far luce. Giorgio è un uomo che vive nel rimorso, costretto a salvare il nome e l’onore della sua famiglia sull’orlo della rovina. Due cuori che si sfiorano, ognuno legato al posto che il destino gli ha riservato.

E dal quale non possono fuggire.

Due anime che dovranno affrontare il passato tornato a sconvolgere le loro esistenze e a segnare il destino di tre famiglie.
Sullo sfondo della campagna toscana di fine Ottocento, una storia di amore e amicizia, tradimento e vendetta, menzogne e sacrificio. Una storia sul coraggio di scegliere.

“Ricorda sempre chi sei, Iris”








Vi voglio parlare di un romance storico ambientato in Italia, la cui protagonista è Iris, una giovane donna rimasta orfana di madre in tenera età, cresciuta dalla donna che fa parte della famiglia proprietaria della villa dove lavora.

La sua vita tranquilla viene letteralmente scombussolata dalla decisione , quasi improvvisa, del fratello della famiglia per cui lavora di vendere la villa dove abitavano a causa di pochi profitti e rendimenti.

E' come l'inizio della fine: Iris non è vista di buon occhio da quella famiglia.

Cerca di accettare quelle decisioni, ma quando muore la donna che l'ha cresciuta come una figlia, non può sopportare le umiliazioni che l'attenderebbero se andasse a lavorare come serva per la famiglia della villa.

Lascia così le poche persone amiche per andare alla ricerca di un nuovo lavoro e in conseguenza iniziare un nuovo capitolo della sua vita.

Un nuovo inizio il cui destino si andrà ad intrecciare con un uomo che la rivoluzionerà in tutti i modi possibili.


Giorgio è un uomo scappato dal suo passato che si è allontanato dalla sua famiglia alla disperata ricerca della libertà.

Libertà da tutti e, soprattutto, da ogni tipo di costrizione. Una scelta che dovrà rivedere non appena la sua famiglia verserà in pessime condizioni economiche causate dal vizio del padre di sperperare la maggior parte dei soldi in gioco d'azzardo ed altro.

Quando la proprietà terriera correrà il serio rischio di venir venduta per fronte a troppi debiti, Giorgio prenderà la decisione di acconsentire ad un matrimonio combinato per non perdere tutto quello appartenente alla famiglia.

Il destino mette sul suo cammino Iris che che la assume come dama di compagnia per la sorella minore, lasciata troppo a lungo sola a subire il comportamento autoritario e imprevedibile del padre.

Da quel momento in poi sarà una tempesta emozionale in tutti i sensi, una fortissima attrazione porterà entrambi i protagonisti a sfidare tutte le convenzioni nel buttarsi uno fra le braccia dell'altro.


C'era qualcosa in quella donna che mi attraeva, e non era solo il suo aspetto fisico ma qualcosa che mi prendeva dal profondo del suo essee.”


Il dovere quasi lacera Giorgio e il sacrificio porta Iris a cercare di allontanarsi in ogni modo possibile anelando anche a cercare le sue vere origini, soprattutto nel scoprire chi fosse il padre che ha abbandonato la madre ancor prima di essere venuta al mondo.


Quell'uomo che aveva scelto me, così generoso e forte, e che io avevo scelto perchè il cuore me lo aveva indicato fra tanti. Ma il destino non aveva compiuto la stessa scelta per noi. Non potevo e non volevo essere la causa della sua sofferenza.”


Amori, segreti, passione sono un mix che infoltiranno tutto quanto l'intreccio narrativo di questo romanzo.

Una donna alla ricerca delle sue origini che si vuole sacrificare per amore e non essere la sofferenza per la persona che ama quasi più di se stessa.

Un romance storico ricco di sfumature, ma fluido grazie a una scrittura coinvolgente che ha dato vita a una storia d'amore e rinascita in tutti i sensi. Ho trovato intrigante la decisione di inserire, tra i punti di vista dei protagonisti, capitoli dedicati a una storia parallela, legata a uno di loro. Questo elemento ha aggiunto un tocco di curiosità alla narrazione, rendendola ancora più avvincente.

Lettura che consiglio a tutti le amanti del Romance Storico, ma anche a quelle che si avvicinano per la prima volta a questo genere letterario.







 








Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - ALWAYS PUBLISHING - BAD CRUZ di L. J. Shen

  Respiro Readers vi segnaliamo la nuova uscita edita Always Publishing dell'autrice   L. J. Shen. TITOLO: Bad Cruz AUTRICE:   L. J. She...