«Sei cambiata. Fatico a riconoscerti, ormai. Che senso ha essere tornato? A che mi serve la memoria se non posso averti, se non posso… toccarti?» sibilò, ansante, accanto al suo volto. «Non li voglio i ricordi. Sono una condanna, se tu non mi vuoi.»
Le nostre decisioni hanno il potere di influenzare il futuro? Siamo davvero liberi di scegliere?
Esistono legami indissolubili, in grado di oltrepassare qualunque confine. Solo che Alexandra non lo sa. Soffre. Si interroga. Non capisce cosa sta succedendo.
Cain ha mantenuto la promessa. Ma a quale prezzo?
Un’antica maledizione incombe su di lui, portandolo ogni istante sull’orlo di un abisso sempre più nero. Un marchio lo ha segnato, un enigma lo ha condannato. Forse per sempre.
Non c’è pace per l’Ingannatore di Anime, se non accanto a una misteriosa fanciulla in grado di lenire la sua rabbia. Chi è Olivia? Cosa prova Cain per lei? L’ombra del tradimento brucia come il fuoco della passione, difficile da controllare.
Sospesi in un limbo fatto di dubbi, attese e orgoglio ferito, Cain e Alexandra sono costretti a mettere da parte le incomprensioni e a unire le forze per risolvere “L’Enigma dell’Acqua”.
Prima che sia troppo tardi. Prima che ogni cosa vada perduta.
L’enigma dell’acqua - Part One è la prima parte del volume conclusivo della saga paranormal romance e urban fantasy La Coscienza di Cain che darà finalmente un epilogo alla travagliata storia d’amore di due protagonisti soprannaturali e indimenticabili.
L’enigma dell’acqua è la prima parte del nuovo romanzo che l’autrice Constance S. dedica al personaggio di Cain, l’ingannatore di anime dalla natura metà umana e metà demoniaca che ha il compito di indurre gli esseri umani a sottoscrivere patti che li portino a cedere la propria anima in cambio della realizzazione di desideri materiali. La saga di Cain è un urban fantasy, ovvero una narrazione nella quale i personaggi dalla natura soprannaturale, angeli, demoni, streghe, sono calati nella realtà quotidiana e in città realmente esistenti come Roma e Praga. Nell’ultimo episodio della saga, Il Fattore Scatenante, Cain ha sacrificato quello che restava della sua natura umana per salvare l’amata Alexandra, la misteriosa ragazza che dietro un’apparente normalità nasconde la sua appartenenza alle Milizie Angeliche. Cain è ora un “demone completo” e Alexandra è convinta che sia morto, pur senza riuscire a dimenticarlo. E lui, nonostante tutto, non ha cancellato del tutto i ricordi che tengono vivo in lui un barlume di umanità.
Nel nuovo romanzo la ragazza, che sta completando il suo addestramento nelle Milizie Angeliche, si trova inaspettatamente di fronte il suo antico amore Cain, sulle tracce di una “fonte miracolosa” della quale sappiamo pochissimo e che interessa sia alle forze “angeliche” che a quelle “demoniache”. Sulle tracce de “L’enigma dell’acqua” Alexandra dovrà capire se l’amore che prova per Cain è davvero impossibile o se ci potrà essere spazio per un lieto fine. A mettere in difficoltà il loro amore c’è anche un nuovo intrigante personaggio, Olivia, una ragazza che il padre ha consegnato da bambina alle forze del male e che oggi è diventata una “lamia” con la facoltà di trasformarsi in determinate occasioni in una donna-serpente. Cain è fortemente attratto da questa ragazza sensuale e sfortunata che condivide con lui una natura “demoniaca” e interviene per salvarla da una sorte terribile e cercare di riavvicinarla al padre. In attesa della seconda puntata, L’Enigma dell’Acqua si conclude con un finale aperto…
Con questa seconda parte della saga di Cain e Alexandra, Constance S. accresce in maniera decisa l’aspetto fantastico e soprannaturale delle sue storie: con la trasformazione definitiva (?) di Cain il principio di realtà dal quale muoveva la storia precedente (un omicidio legata a una vicenda di revenge porn) lascia spazio a un intreccio che si muove prevalentemente già in ambito soprannaturale, anche se l’ambientazione resta comunque “urban”.
La scrittura è sempre molto accurata e i sentimenti dei personaggi sono ancora una volta indagati con grande acume psicologico. Quella della lotta tra bene e male, anche all’interno dello stesso personaggio, al di là della narrazione fantasy è un’ottima metafora della realtà nella quale siamo immersi e dell’animo di ogni essere umano. Questa dicotomia la ritroviamo anche in nuovi personaggi molto interessanti, come la “lamia” Olivia e il padre Bernard, un “cattivo” che resta capace di provare comunque sentimenti contrastanti verso quella figlia consegnata ai “demoni sapienti” in giovane età. Come nei due capitoli precedenti della saga, l’amore resta il fattore scatenante capace anche di scardinare la potenza delle forze del male.
Un nuovo capitolo che sicuramente non deluderà chi ha amato la saga di Cain e Alexandra, con un rafforzamento degli aspetti soprannaturali della narrazione che sicuramente sarà apprezzato dagli amanti del fantasy e che tuttavia non impedisce di conservare la profondità di indagine psicologica dei personaggi e la possibilità per i lettori di riconoscersi nei loro sentimenti.
Nessun commento:
Posta un commento