venerdì 17 febbraio 2023

Recensione Romanzo - BY JADE - IL SULTANO DEI SOCIAL di Isabella Vanini

 







«Potrei giurarti col sangue che anchʼio sono tuo fino alla morte, e anche oltre.»

Da quando ha perso suo padre, Ylenia soffre e il dolore che la tormenta non le dà pace. A risvegliare il suo spirito ferito è Il Sultano dei social, lʼossessione di ogni donna a cui anche lei non riesce a resistere. A suon di video postati, Akram, questo il suo vero nome, le ruba lʼanima, popola i suoi sogni, ma più di tutto le imprigiona il cuore. E anche in lui, quando il destino li fa incontrare, non tarda a esplodere la passione e un amore forte. Tuttavia il sentirsi inesorabilmente legati a volte non basta, se i demoni del passato e i problemi sono in agguato. Fin dove si spingeranno per stare insieme e vivere fino in fondo il loro amore?










“A chi ha perso qualcuno e ha trovato un amore capace di riscaldargli il cuore e sanare le ferite dell'anima.”



La storia parla di Ylenia, una ragazza di 20 anni che ha subito la grossa perdita dei genitori. La sua vita prosegue all'interno della famiglia di suo zio, ma la convivenza con lui e i suoi tre cugini non riescono a placare il suo dolore e il suo senso di inadeguatezza. Lei stessa si definisce introspettiva, inquieta e complessata. Questo fino a quando per caso sui social vede l'influencer del momento, un modello che si fa chiamare Il sultano e che ha dei lineamenti tipici marocchini e degli occhi grigio azzurri capaci di mandarla completamente in tilt.

Se ne innamora perdutamente e con l'aiuto di suo cugino riesce a conoscerlo.

Akram, il vero nome del Sultano, nasce in Marocco da madre marocchina e padre francese che li abbandona, cresce a Parigi e successivamente, dopo la perdita della madre, a Milano, con una famiglia adottiva.

Diventa famoso grazie alla sua bellezza particolare, le donne non gli mancano, ma qualcosa dentro di sé scatta, la ricerca di una persona a cui sarà devoto a vita, la ricerca di un sentimento forte che riempa il vuoto che sente dentro di sé.

Tutto questo lo trova in Ylenia e così inizia questa storia d'amore.



Il romanzo è raccontato principalmente dal punto di vista della protagonista femminile, troviamo solo un capitolo iniziale e finale del Pov di Akram.

La trama è attuale, ma sviluppata in maniera frettolosa, questo rende i comportamenti e le reazioni dei personaggi troppo accentuate da risultare quasi finte.

Ylenia è timida, introversa, si vede brutta e improvvisamente si innamora di un totale sconosciuto che la porta a diventare disinibita, si crea infatti un profilo social dove carica video ammiccanti e con vesti sexy.

Questo cambiamento è talmente immediato da rendere il personaggio frivolo e incoerente. Lei stessa ammette: “Ci metto poco a perdere la testa.”

Il sentimento che nasce tra i due protagonisti è accelerato, andava sviluppato meglio per farlo sembrare vero.

Ci sono inoltre dettagli inutili e ripetitivi. Ylenia che per svegliarsi fa fatica, va a farsi la doccia, come si veste, come si trucca, come si acconcia i capelli...

Lo stile di scrittura è molto semplice e basilare.











 *







Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - MATRIMONIO DI INGANNI di Ilari C.

  Respiro Readers vi segnaliamo     l' uscita del nuovo romanzo  dell'autrice  italiana  Ilari C. TITOLO: Matrimonio di inganni AUTO...