martedì 19 aprile 2022

Review Tour - BY GRAZIA - DARK WINGS. ALI DI FUOCO di Krisha Skies

 













 La guerra incombe tra gli Alati di Azra e gli umani dei Paesi federati del Patto Meridionale. La giovane umana Lyan Alba, dopo gli eventi di quattro anni prima vissuti nella capitale azrariana, per sfuggire a un passato difficile da gestire ha deciso di lasciare la sua famiglia per cominciare una nuova vita nella città-Stato di Cartago. Ma un nuovo conflitto sta per travolgerla e un attacco inatteso arriva dal cielo, facendo iniziare una guerriglia urbana tra invasori e Milizia per la Resistenza umana. La forza latente che Lyan ha sempre cercato di tenere nascosta e inerte dentro di sé si risveglia prepotentemente, richiamando l’attenzione dei membri della società segreta azrariana delle Ali di Fuoco. Così il passato torna a perseguitarla e nuove avventure la coinvolgeranno, costringendola a intrecciare il suo destino ancora una volta con quei trascorsi da cui era fuggita invano. Dovrà quindi fare i conti con un amore che sembra impossibile e con un destino che le chiederà di compiere delle scelte che potrebbero segnare per sempre la sua esistenza e quella delle persone che ama. Dopo Dark Wings, è finalmente disponibile il secondo capitolo della saga "Il ciclo delle Ali Oscure".





Eccomi di nuovo a voi cari lettrici. Oggi vi parlo di Dark Wings ali di fuoco, secondo volume del Ciclo delle Ali Oscure.

Un genere fantasy trascinante, arricchito altresì da numerosi colpi di scena che trascinano all’interno di emozionanti e suggestive ambientazioni, lasciandoti veramente col fiato sospeso.

Dark Wings – ali di fuoco, come il primo volume, emoziona, incanta a ogni passaggio, a ogni paragrafo dialogato.

Poesia pura nelle frasi dell’autrice, che riflette quanto importanti siano le parole se dette con il cuore.

Nella trama incalzano le azioni e i colpi di scena, che al lettore sembra davvero di riviverle in prima persona. I personaggi sono rappresentati in modo così umano, che sembra siano i vicini della porta accanto e di conoscerli da una vita. Ti entrano nell’anima e l’immaginazione vola come le ali di fuoco della protagonista, la quale riesce a trasportarti nel suo mondo immaginario e immaginifico, soprattutto, l’abilità dell’autrice sta nel far immedesimare il lettore all’interno della loro complessità psicologica, con la quale emerge una fragilità che li rende verosimilmente esseri umani.

Lo stile è aulico sebbene al lettore possa sembrare più che colloquiale; un’espressione attenta e aguzza che rende l’intreccio della storia chiaro alla lettura.

Il prologo del secondo volume mi ha colpito intensamente forse più del primo. Frasi cariche di poesia, sentimento e di un’intensità narratologica originale e unica, dove la bravura dell’autrice si fa strada a ogni passaggio: forte e seducente nelle sue poliedricità concrete dei sentimenti contrastanti tra odio, amore, dolore, ideali e sacrificio; emozioni umane che danno un input in più a l’intero intreccio sia per quanto riguarda la storia principale sia delle sottostorie.

E, sfido chiunque, a rinnegare che non vi siate sentiti avvolgere e coinvolgere da un profondo senso di umanità e calore, nel leggerlo.

 Il secondo volume, come nel primo, vengono trattate tematiche attuali, tra cui il razzismo, odio verso la diversità, di bullismo e di prepotenza, nonché di reincarnazione. E sì, proprio così... Chi è veramente Lyan?

L’autrice sicuramente si è tenuta al passo con ciò che succede nella vita di tutti giorni, soprattutto tra i giovani, improntandola ad arte nei suoi romanzi di modo che riflettesse la realtà umana del mondo di oggi, con le sue paranoie, la pandemia che non smette di perseguitarci e, che ha ridotto gli esseri umani a rinchiudersi sempre più in sé stessi, catapultandoli in un’assurda e quanto mai disperata voglia di libertà. Ecco, è grazie alle storie come questa se si riesce a volare al di fuori della realtà in cui siamo stati costretti a vivere in questi ultimi due anni. Mascherine, vaccini, timori e paure di non farcela, pensando a quanto, invece, altri non ci sono più. Volare con la fantasia è più di quanto umano e grandioso ci sia. Le storie che ci raccontano autori come Krisha ci aiutano a disperdere il dolore e la disperazione, sostenendoci e a far sì di immergerci in quell’amore verso l’altro, in quell’altruismo che oggi si è volatizzato. Il conflitto comunque è sempre in agguato, ora più che mai, visto l’imminente attacco della Russia all’Ucraina. Ma il coraggio e la forza dell’amore sono più forti di qualsiasi potenza mondiale, il legame che si è creato tra tutti gli esseri umani come in tutti i personaggi del romanzo, è la prova che non tutto è perduto, e che il sacrifico di pochi è il trampolino di lancio per tutti gli altri per ricominciare a vivere. La speranza di un mondo migliore esiste, ed è scritto nelle parole contenute in questo secondo volume.

Le qualità di questo romanzo, che ho apprezzato molto, sono state quelle di saper cogliere le diverse sfumature ma con uguale misura e attenzione le svariate situazioni e i temi trattati, a partire dal semplice evolversi dei personaggi, che non risultano piatti, bensì a tutto tondo, non propriamente come gli eroi perfetti che spesso ci capita di leggere in altre storie di genere.
Infatti, se andiamo ad analizzare il personaggio di Lyan, non è un’eroina, ma una ragazza fragile come tutti gli esseri umani, non nasconde timori, paure e debolezze, che riesce a superare grazie alla sua capacità di trasformarle in energie. Questo è un punto di forza nel secondo volume, perché di solito, in altre storie di genere, leggo spesso che la protagonista è l’eroina del momento, l’unica a risolvere questa o quell’altra situazione.

Ben ideata la conflittualità dualogica tra Lyan e Azalel; un po’ come nel romanzo di Kafka, “La metamorfosi”, nel cui animo del protagonista, Samsa, prorompe la conflittualità intrinseca in tutti gli esseri umani.

Alcuni passaggi descritti dall’autrice mi hanno indotto a pensare che i personaggi devono difendersi proprio dal loro subconscio, che riemerge nella parte cosciente come un flusso continuo di ricordi, di cose lasciate in sospeso e che devono essere risolte.

Storie, se vogliamo, che hanno una base psicologica dell’inconscio del vecchio e buon Freud, padre della psicoanalisi. Perché, Eros e Thanatos, non sono solo personaggi trattati nella filosofia mitologica arcaica, ma due forze conflittuali e sempre presenti nella vita di ogni essere umano, in ogni istante: “Il vivente” e “il morente”, lo Yang e Yin, o come affermava Freud nel suo saggio: “Aldilà del principio di piacere”: – pulsione di vita e pulsione di morte.

Forze primordiali che potremmo considerare extra-umane, che guidano le sorti di ognuno di noi.

Anche se, in questo secondo romanzo sono proprio loro, i due i protagonisti Lyan e Azalel, che, insieme al loro tormentato amore apparentemente impossibile in un mondo devastato dai conflitti, li induce ad allontanarsi sempre di più.

Tuttavia, oltre le continue indecisioni, incertezze e dubbi, che a dire la verità, in alcuni passaggi mi hanno innervosito, visto che nessuno dei due riusciva a prendere una decisione netta e precisa, credo che la loro storia sia giunta davvero a una svolta finale, che immagino proseguirà nel prossimo libro della saga...

A farla breve: un fantasy unico nel suo genere, la cui originalità sta proprio in quello che io definisco: “Espressione geniale”.

Buono lo stile narrativo dell’autrice, che in alcuni passaggi incalza, in altri induce il lettore a riflettere e, in altri, tormenta i personaggi di passione per le cose vere, per l’amore verso la propria famiglia, per la sofferenza che fa crescere e rinascere l’essere umano caricandolo di esperienze, che seppur dolorose, ammettiamolo, serve per affrontare la vita sotto una prospettiva diversa, con la mente più salda e lucida, per cercare di non commettere in futuro gli stessi errori.

Che altro aggiungere; una sincera convalida anche per questo secondo volume in cui l’autrice è riuscita nuovamente a trascinare con la sua energia narrante il lettore in una dimensione fantasy di grande spessore sotto ogni punto di vista.






 









Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo - BY ELY - ROYAL BOOKS EDIZIONI - RUSTIC HEARTS di Amber Kelly

  LINK ACQUISTO EBOOK AMAZON L'ultimo posto in cui Sophia Lancaster voleva tornare era Poplar Falls. È il luogo che racchiude tutti i ri...