martedì 15 febbraio 2022

Recensione Romanzo - BY ANDREA - SNOWFLAKE . LASCIA CHE TUTTO ACCADA di Josy F. Roas

 














Erin Fletcher ha vent'anni, lavora come barista a Woodville, Alabama, e condivide un piccolo appartamento col suo migliore amico Jerry. Ha un dono speciale, un talento nel canto innato che si manifesta solo quando il locale è ormai semi-vuoto, e che rischia di essere sprecato. Già, perché soffre ogni volta che prende in mano un microfono, i ricordi di sua madre che ha preferito la carriera a sua figlia, riaffiorano, inesorabili, alla mente.
James Baker, venticinque anni, è un pilota della NASCAR e dopo la perdita del suo grande amore si è chiuso in se stesso. Non riuscendo a reagire, ha preferito concentrarsi sul lavoro trascurando tutto il resto.
I due, sebbene molto diversi, hanno un "freddo" dentro che li accomuna. E proprio una bufera di neve, che impedisce al ragazzo di proseguire il suo viaggio, li farà incontrare e travolgere da una passione irrefrenabile.
Ma così come in una gara automobilistica, la strada per arrivare al traguardo del vero amore è irta di ostacoli. Riuscirà James ad abbattere quel muro costruito intorno al suo cuore e a lasciarsi guidare, di nuovo, dai sentimenti?
Ed Erin, così dolce e testarda, riuscirà a far pace col suo passato tormentato?










È una tempesta di neve a far incontrare per caso Erin Fletcher, una ventenne di Woodwille, in Alabama, che lavora come barista, ma sogna di fare la cantante e dà libero sfogo al suo talento quando nel locale non c’è nessuno, e James, pilota venticinquenne che partecipa ai campionati della Nascar.

La ragazza convive con il suo migliore amico Jerry. Un’amicizia senza implicazioni erotiche e sentimentali, visto che Jerry è gay e solidamente fidanzato con Aron, e proprio per questo più solida che mai.

Nel passato di Erin c’è una difficile situazione familiare e in particolare un rapporto irrisolto con la madre, che ha preferito la carriera alle attenzioni alla figlia.

L’incontro casuale fra Erin e James fa esplodere l’amore e la passione fra i due, mitigando le sofferenze e il “freddo” interiore che li attanagliava. Nel frattempo, la ragazza inizia anche a prendere coraggio nel perseguire il suo sogno di cantante. Grazie a questa attività conosce un altro uomo, Liam, che nel libro rappresenterà in un certo senso l’ancoraggio alla realtà rispetto alla passione e al romanticismo rappresentati da James.

Non tutto è però cosi perfetto come sembra: James ha qualcosa da nascondere, e potrebbe proprio essere legato direttamente ai traumi familiari di Erin. La strada per arrivare a un amore pieno fra i due protagonisti è quindi molto difficile e insidiata dai fantasmi del passato.

Riusciranno a liberarsene?

Snowflake di Josi F.Roas a partire dallo stesso titolo, parte da un’ambientazione classica della commedia sentimentale americana, quella del paesaggio invernale e innevato. L’autrice riesce a restituire con grande efficacia le atmosfere tutte particolari di questo genere letterario-cinematografico, il che costituisce un pregio del suo lavoro, visto che in molte autrici italiani le ambientazioni “americane” risultano artefatte. Molto ben costruiti i personaggi, in particolare quello femminile di Erin, il rapporto di amicizia fra la ragazza e Jerry; ben inserite e coinvolgenti senza occupare uno spazio eccessivo nel testo le scene d’amore tra i due protagonisti.

La parte conclusiva è caratterizzata da un susseguirsi di colpi di scena e da un finale tutt’altro che scontato.

Scrittura fluida e piacevole, bellissima la cover. Una lettura da consigliare a tutti, e in particolare agli amanti della commedia sentimentale e “natalizia” americana.








 








Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - A RITMO DI NEVE di Leiton D'Amara

  Respiro Readers vi segnaliamo    l' uscita del nuovo  romanzo dell'autrice  italiana  Leiton D'Amara. TITOLO: A ritmo di neve ...