mercoledì 26 gennaio 2022

Recensione Romanzo - BY ANDREA - NON SOLO LE STELLE BRILLANO IN CIELO di Alessia Malvestio

 















Kelly non è una ragazza per bene. Non crede nell’amore e non sogna il principe azzurro: vive la propria vita alla giornata, a cavallo tra i tanti locali di Roma e altrettanti trascurabili amanti. Non si fa scrupoli. Si gode i suoi diciannove anni in un modo che non molti approverebbero. Fino al giorno in cui conosce Adam. È bello, simpatico e, a differenza di tutti gli altri, desidera salvarla dal vortice di perdizione nel quale si ritrova. Eppure non si fida: Kelly infatti, sotto l’aspetto adulto e l’atteggiamento determinato, è fragile, fatica a respingere un passato che non riesce a trascurare. I due legano fin da subito, con la facilità di molte altre relazioni e la difficoltà di doversi fidare di qualcuno che la costringe a vedere inediti aspetti positivi di sé. Però c’è anche Vins, il cameriere del locale sotto casa. È talmente ossessionato da lei che Kelly si convince di vederlo ovunque. Lo scorge tra le vie della città, nei negozi, in periferia. Kelly lo teme, ma al tempo stesso ne è attratta: la sregolatezza con cui Vins affronta la vita sposa alla perfezione la filosofia che Adam sta cercando di combattere, quella con cui Kelly ha sempre convissuto. Quindi perché cambiare proprio adesso? Qual è la direzione giusta? Ma sia Vins che Adam non sono completamente onesti con lei, le mentono e la trattano come una marionetta nelle mani di avidi giocattolai. Una sensazione che la perseguita fin da quando era piccola. Kelly aveva quasi creduto di potersi meritare qualcosa di buono. E cosa fare ora? Fidarsi di Vins e il suo amore malato, o di Adam, con la sua dolcezza non del tutto sincera?










Non solo le stelle brillano in cielo è la storia di Kelly, una ragazza della periferia romana che vive i suoi 19 anni in maniera intensa e sregolata, collezionando tra una serata e l’altra tra i locali di Roma brevi amori che durano lo spazio di una notte. Una ragazza che vive la sua sessualità in una maniera aperta e libera, che non sogna il principe azzurro, non una “brava ragazza” tradizionale. Tuttavia Kelly nasconde dietro questo comportamento disinibito profonde ferite interiori e traumi familiari e fragilità insospettate.

Un giorno Kelly conosce Adam, un ragazzo che sembra avere l’intenzione di portarla fuori da questa vita intensa ma che in fondo non la soddisfa pienamente. Adam sembra essere l’uomo perfetto per lei, quello che può farle conoscere il vero amore. Con lui proverà delle sensazioni mai conosciute negli incontri occasionali ai quali era abituata. Però c’è anche un altro ragazzo che la intringa, Vins, cameriere del bar sotto casa e invischiato in affari poco puliti. Un “cattivo ragazzo” l’esatto opposto di Adam, almeno in apparenza. Vins, ossessivo e a volte molto dominante nell’atteggiamento, sembra essere più simile a lei.

Ma nulla è realmente come sembra, e nessuno dei due sembra essere davvero sincero con Kelly, e anche Adam non si rivelerà cos’ perfetto come sembra.

Due opposti che invischiano Kelly in una storia che nella seconda parte assume tutti gli aspetti del noir e del giallo, visto che tutti hanno qualcosa da nascondere. Di chi dovrebbe fidarsi Kelly?

Come in “Breve come la notte” i personaggi di Alessia Malvestio sono molto credibili e verosimili, lontani dagli stereotipi che spesso caratterizzano i romance. Non tutte le stelle brillano in cielo non può essere assimilato a un solo genere, in quanto l’amore e il mistero hanno entrambi un peso rilevante e nella seconda parte il libro svolta in maniera più decisa verso il noir. In questo romanzo ci sono anche contestualizzazioni sociali e geografiche precise, con ambientazione in prevalenza a Roma.

Molto ben delineati i personaggi di Kelly, ragazza apparentemente forte e disinibita ma anche fragile, e tuttavia capace di tirarsi fuori della situazione in maniera autonoma dagli uomini, e di Vins, un antieroe del quale soprattutto nella parte finale apprezziamo l’umanità. Due personaggi interessanti e molto fuori dagli schemi.

Il romanzo ha una lunghezza forse eccessiva, ma la fluidità della scrittura e la capacità di Alessia Malvestio nel portarci dentro la storia e la psiche dei personaggi ne agevola la lettura.

Bellissima anche la cover, con un’immagine che rappresenta alla perfezione la protagonista. Una lettura da consigliare per scoprire una giovane autrice dallo stile già tipico di una scrittrice con più esperienza, che riesce a raccontare con grazia e realismo la complessa geometria delle relazioni umane.







 








Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - SFIDARE LA SORTE di Brenna Aubrey

  Respiro Readers vi segnaliamo l'uscita del nuovo romanzo  dell'autrice  Brenna Aubrey. TITOLO:  Sfidare la sorte AUTRICE:      Bre...