lunedì 2 agosto 2021

Recensione Romanzo - MILENA IN LOVE - BY ELY - LA RAGAZZA CHE SOGNAVA L'AFRICA di Stefania Chiappalupi

 













A una settimana dalle nozze la vita di Margherita, promettente avvocato di Roma, è sconvolta da un evento drammatico: il fidanzato muore in un incidente stradale. La donna non riesce ad andare avanti e decide di lasciare tutto per partire come volontaria in Uganda, realizzando il sogno di sempre. Durante un’escursione a Kampala incontra Giorgio, giovane dottore di Medici Senza Frontiere, che le fa scoprire l’Africa. Margherita si innamora di questa terra e vorrebbe farla diventare la sua casa, ma una notizia inaspettata riavvolge il nastro della vita e rischia di allontanarla dal posto che custodisce nel cuore.






Margherita è un avvocato ed una donna che sta cercando di sopravvivere alla vita apatica che è stata catapultata dopo la perdita dolorosa e straziante dell'amore della sua vita.

E proprio il doloroso momento in cui sta vivendo prende la quasi drastica decisione di partire per l'Africa, precisamente in Uganda, per aderire ad un'associazione umanitaria.


Margherita aveva desiderato quel viaggio fin da bambina. Aveva sempre sognato l'Africa con i suoi toni accesi e gli interminabili tramonti che solo quella terra aveva la grazia di possedere. L'Africa! Il sogno di un viaggio agognato da sempre, ma che mai avrebbe immaginato si avverasse. Ora meno che mai. Fino a quel momento aveva sempre avuto progetti diversi da ciò che adesso si stava accingendo a fare.”


Era come avvolta in una sorta di limbo che la stava quasi soffocando, aveva quasi perso l'interesse per il suo lavoro che sognava di fare fin da piccola

Aveva assolutamente bisogno di ritrovarsi e di ritornare a respirare.


Stava toccando il fondo, anzi, forse l'aveva già toccato.”


Quel viaggio le avrebbe dato modo di vedere tutta la sua vita da un'altra prospettiva ed è quello che succede non appena giunge sul terreno africano.

Una donna entusiasta dei colori e della magia che solo l'Africa può dare, ma con degli occhi tristi che rivelano di più di quello che vorrebbe fare vedere agli altri.

Il suo proposito di cercare di lasciare definitivamente il suo passato alle spalle sarà messo alla dura prova.

La storia di un'anima ferita che trova la sua rinascita: anche un incontro/ scontro con uno sconosciuto sarà per lei l'inizio di una svolta vera e propria.

Giorgio è un medico italiano che lavora per Medici senza frontiere e che ha fatto del suo lavoro il suo credo.

Lui è un vero spirito libero, tutto l'opposto di com'è Margherita.


Erano due estranei che si erano incontrati per caso in un mondo irreale – che avrebbero presto lasciato per tornare alle loro esistenze precedenti – dove l'unico vero scopo era la sopravvivenza.”


Due protagonisti segnati dal loro passato che s'incontrano per un destino che li vuole far rinascere in una nuova vita.

Ho trovato le descrizioni ben fatte, i personaggi molto ben sviluppati.

Un romanzo con un stile narrativo fluido, in terza persona.

Nonostante all'interno del romanzo ci sono molte più parti descrittive che i dialoghi, l'autrice è stata in grado di creare un buon intreccio narrativo e dare la giusta voce a tutti i personaggi che ne fanno parte.

Se amate l'Africa, i protagonisti in rinascita ed una storia d'amore emozionante e dolce questo romanzo fa proprio al caso vostro.








 








Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo in Anteprima - COME CRISTALLI D'ACQUA di Valentina Di Caro

  Respiro Readers vi segnaliamo in anteprima l'uscita del nuovo romanzo dell'autrice italiana Valentina Di Caro. TITOLO:  Come crist...