martedì 31 agosto 2021

Recensione Romanzo - BY ANDREA - ME LO RACCONTI STASERA di Antonella Marsiglio

 














Emma è un’inviata di cronaca nera per una testata giornalistica di Milano che ha come unico obiettivo quello di inseguire solo ed esclusivamente la verità, per dare voce alle vittime delle sue inchieste.
A cercare di contenere le sue paranoie, oltre al fedele amico e capo, ci sono le amiche di sempre, Sara e Barbara, che la sostengono incondizionatamente non senza un pizzico di ironia.
I problemi economici del giornale per cui Emma lavora sembrano pian piano rientrare con l’arrivo del nuovo caporedattore, Simone, un uomo all’apparenza freddo e distaccato a cui non piace parlare del suo passato. Il rapporto che si instaura tra i due, tra momenti di avvicinamento e altri di scontro, caratterizza l’intera storia, costringendo entrambi a fare i conti con se stessi e le loro emozioni.
Tutto assume nuove sfumature di colore, quando Emma incontra per caso Marco, che arriva direttamente dal passato di Simone, stravolgendo senza saperlo molte vite…










Emma Neri è una giornalista di “nera” di Milano Cronaca day. Sempre sul pezzo, pratica il migliore giornalismo d’inchiesta e la sua missione è la ricerca della verità su delitti e omicidi.

Un giorno si imbatte nel caso di una donna scomparsa, la cinquantaduenne di Truccazzano Asia Serri, l’ultima ad averla vista è il marito.

Emma si mette sulle tracce della donna scomparsa. Il caso ha tutte le sembianze di un classico femminicidio, consumato dal marito o forse dall’amante. Asia Serri è l’ennesima vittima di un amore tossico o c’è qualcosa di altro dietro?

Al lettore lasciamo il piacere di scoprire la verità sulla scomparsa di Asia Serri, guidato dal fiuto investigativo di Emma.

A sostenere Emma le amiche di sempre, Sara e Barbara, e il suo capo e amico. Con l’arrivo del nuovo caporedattore Simone, i problemi economici del giornale sembrano risolversi.

Per Emma è una svolta non solo professionale. Potrebbe essere anche l’incontro con l’amore?

Buona parte del libro è dedicata proprio alla descrizione del rapporto fra Emma e Simone.

Nel frattempo, nella vita di Emma incontra per caso Marco Conti, emerso improvvisamente proprio dal passato di Simone.

Tutto si complica e si sconvolge anche dal punto di vista delle relazioni…

Me lo racconti stasera” di Antonella Marsiglio è un piacevole giallo-rosa costruito con un buon equilibrio fra i due generi letterari.

La vicenda delittuosa che riguarda Asia Serri è dal punto di vista dell’intrigo poliziesco decisamente ben congegnata e con un finale sorprendente. Il rapporto di amicizia e sorellanza di Emma con Sara e Barbara è descritto con grazia e ironia, come è interessante lo scavo psicologico nel rapporto fra Emma, personaggio davvero adorabile, e Simone.

La parte romance talora appare un po’ troppo prolissa rispetto all’intrigo giallo, ma “Me lo racconti stasera” rimane una lettura sicuramente da consigliare a tutti gli amanti di entrambi i generi letterari.

La scrittura, molto piacevole e fluida, e la tipologia di personaggi e struttura narrativa rendono “Me lo racconti stasera” un lavoro potenzialmente adattabile in forma cinematografica o ancora di più di fiction televisiva.







 








Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - SFIDARE LA SORTE di Brenna Aubrey

  Respiro Readers vi segnaliamo l'uscita del nuovo romanzo  dell'autrice  Brenna Aubrey. TITOLO:  Sfidare la sorte AUTRICE:      Bre...