Una sera, dopo cinque mesi e l’ennesimo sms senza risposta, Nico piomba direttamente a casa di Rossana per chiarire una volta per tutte quella strana relazione ma finisce per baciarla e i due trascorrono la loro prima notte insieme, travolti dalla passione.
Per entrambi, nulla sarà come prima.
Nico ha un ex fidanzata depressa, un’amante che lo manda fuori di testa e adesso c’è anche Rossana il cui pensiero lo tormenta.
Rossana è sempre più presa dalla sua storia con Nico, mentre improvvisamente è costretta a cambiare lavoro e cerca di distrarsi uscendo con le sue amiche.
Nico continua a comportarsi come se Rossana non gli piacesse abbastanza, lei scopre di esserne innamorata.
Il destino li porterà a perdersi e ritrovarsi più volte. Ma saranno loro ad avere l’ultima parola.
Appena ho sfogliato le prime pagine di questo libro, devo dire che mi ha colpito molto lo stile sobrio e incisivo dell’autrice: Non sono rimasta particolarmente sorpresa, perché quando chi scrive ci mette passione, entusiasma ed entra in empatia con il lettore.
Colpisce nell’animo la storia di amicizia e dei sentimenti tra i protagonisti, Rossana e Niccolò, perché, come scrive Gibran, e viene riportato nel libro dall’autrice “L’amore non dà nulla fuorché se stesso, né prende nulla se non da se stesso; L’amore non possiede né vorrebbe essere posseduto.
Direi che le scene di sesso sono collocate al punto giusto della stesura, per altro mai volgari.
La storia è un una di quelle in cui tutti noi possiamo rispecchiarci, e non direi che sia prettamente un romanzo “erotico”, ma una storia d’amore e passione che cattura in modo fluido e con una dose di studio interiore che non fa mai male.
Ipov dei personaggi sono a volte sfuggenti a volte entusiasmanti, come i bambini che esultano anche per le piccole cose, “Pascoli”. Una storia di passione che arranca a volte nel vivere quotidiano di già vissuto. Agevole alla lettura, grazie anche alla narrazione in prima persona al presente con personaggi non onniscienti, ma dove i punti di vista si alternano in alcuni capitoli, la cui lunghezza spezza sì il ritmo narrativo, ma lo colora di particolari essenziali affinché il lettore possa giungere a osservare l’importanza di certe sfumature dei protagonisti, soprattutto nelle parti dialogiche. Lo scorrere delle vicende avviene come dei flashback di un film in bianco e nero, e fluiscono davanti al nostro sguardo portandoci a volte a sorridere a volte a commuoverci.
Originale i nomi delle canzoni che l’autrice ha apposto a ogni titolo di capitolo.
Ottime le riflessioni dei pensieri profondi della voce narrante sulla vita, sulla gelosia e sui compromessi che una coppia ha bisogno per vivere in armonia.
Le descrizioni della location, perfettamente ben rappresentate, fanno sì che la storia ci sembri reale, che sia il lettore il vero protagonista di questo viaggio che è la vita.
Significative sono le situazioni che avviluppano grazie alla presenza di amici sinceri, che farebbero di tutto per far sì che la fiducia penetri nei cuori dei meno speranzosi.
Ma
riusciranno i nostri eroi ad abbattere il muro dell’incoscienza?
Perché sebbene sia difficile vivere l’amore, è anche vero, che
l’amore può farti superare qualsiasi difficoltà.
Perché amarsi vuol dire conoscersi a fondo, sapere cosa desidera l’altro prima che te lo chieda.
Consigliato agli amanti del genere.
Nessun commento:
Posta un commento