Inghilterra, 1858
Lucas Fairchild è un uomo brillante e sicuro di sé, con una vita appagata e serena. Ha un titolo nobiliare, ricchezza, una donna bellissima che presto sarà sua moglie. Ma quando la fidanzata lo abbandona alla vigilia delle nozze per fuggire con un altro uomo, il suo mondo si capovolge all’improvviso, la sua vita non ha più senso, più valore, e la guerra che infuria in Crimea gli sembra la sola scelta possibile per mettere fine al suo dolore.
Quattro anni più tardi, Lucas è l’ombra di sé stesso: un uomo cinico, tornato dai campi di battaglia ferito nello spirito e nel corpo, chiuso al mondo e al prossimo.
Lo scontro con la signorina Ainsworth è tanto inaspettato quanto folgorante.
Lei è insolita, con un temperamento anticonvenzionale, un carattere indomito e una lingua affilata. È una donna che sa tenergli testa; ma anche lei nasconde un dolore ineffabile, e cicatrici profonde che le incidono l’anima.
Nessuno dei due si aspetta di rincontrare l’altro, ma il destino sembra volerli affiancare a tutti i costi, e un’attrazione sottile e avvolgente come una scia di profumo si insinua fra di loro trascinandoli in un turbinio di passione e desiderio che si consuma alla luce delle candele.
Due vite ferite.
Due cuori disillusi.
Due anime spezzate che soltanto avvinte potranno completarsi.
“ Due vite ferite. Due cuori disillusi. Due anime spezzate che soltanto avvinte potranno completarsi.”
Siamo nell'Inghilterra del 1800.
Lucas e Artemide sono due persone accomunate dalla stessa disillusione dell'amore.
“ Non aveva mai dato in escandescenze, era sempre stato un uomo controllato, posato, non si era mai abbandonato all'ira ma ora la rabbia e il dolore sembravano dilaniarlo. Lottavano dentro di lui con una ferocia animalesca.”
Lucas, dopo essere stato tradito e lasciato dalla donna che amava e doveva sposare , sopraffato dal dolore e dalla rabbia prende una decisione drastica ed allo stesso tempo avventata: diventare soldato e partire alla volta della guerra in Crimea.
Torna anni dopo portandosi appresso un buio che lo lacera dal suo interno.
Non appena si scontra con Artemide per lui è l'inizio di una breccia di luce vera e propria.
Artemide è una che ha ormai superato l'età da marito e preferisce condurre una vita da zitella, piuttosto che finire ferita da un uomo e da un'amore che ne può derivare.
Lascia Londra con il padre per scappare dalle malelingue dovute alla morte della sorella per andarsi a rifugiare in una residenza di campagna.
Residenza che si trova proprio nelle vicinanze di quella di Lucas.
Nonostante il piccolo scontro iniziale , i due protagonisti inesorabilmente si lasciano andare alla fortissima attrazione che li attrae uno tra le braccia dell'altra.
Un romance storico dalle sfumature altamente erotiche, la scrittura è fluida e corretta.
Ho trovato alcuni termini e o epiteti non molto consoni al periodo storico in cui è ambientato il romanzo.
Le descrizioni bene strutturate per un intreccio narrativo semplice.
Uno stile fresco per una lettura perfetta per l'estate.
Nessun commento:
Posta un commento