lunedì 24 maggio 2021

Recensione Romanzo - BY GRAZIA - PHOENIX EYES di Storm Diving

 














Samuela, a ventidue anni, vola via dall’Italia per trasferirsi a Seoul a studiare medicina.
La sua quotidianità scorre placida e il futuro si prospetta nitido, ma ogni suo piano viene stravolto in un pomeriggio qualunque da in un incontro inatteso e irrevocabile: quello con l’amore. 
Un amore potente e sconvolgente che modifica per sempre la direzione della sua esistenza, che spazza via ogni certezza e che trasfigura ogni cosa in perfetta bellezza e accecante dolore. 
Un amore recato in dono da un uomo straordinario, che possiede gli occhi più incantevoli della terra: Kim Soo Hyuk.
Lui è un agente del N.I.S., i servizi segreti della Repubblica della Corea del Sud.
Un mestiere complicato e pericoloso, che lo conduce spesso lontano e di cui può rivelare ben poco.
Eppure Sam non esita un solo istante a consacrarsi a lui in modo totale e ad affidare nelle sue mani ferme l’evolversi del proprio avvenire.
Lui la plasma con l’energia della sua eccezionale presenza, la colma di ogni meraviglia possibile e la cambia, facendo di lei un’adulta.
Nell’abbagliante luce dell’estate orientale i due ragazzi combattono strenuamente per vincere le loro paure e vivere una passione così assoluta da trasformarsi in ossessione illogica e irrazionale.
Finché il destino avverso si rivolta, le tenebre li avvolgono, l’insicurezza li divora, ogni terrore si tramuta in concreta e improvvisa verità.
Affiorano le discrepanze fra Italia e Corea del Sud e Sam, sola in un paese divenuto di colpo meno ospitale, rischia di piegarsi alle insidie che le vengono imposte.
Quando la sua realtà si trova a varcare il confine tra sogno e incubo, Samuela è costretta a scoprire quanta forza possa nascondersi dentro l’animo umano e quanta tenacia occorra per difendere la propria vita e la vita di coloro che ama.




Eccomi a voi, cari lettori, per parlare del romanzo d’esordio “Phoenix Eyes” di Storm Diving, che a detta dell’autrice, per scrivere del suo protagonista, si è ispirata all’attore e cantante sudcoreano Lee Joon.

Questa storia andava letta con attenzione, non solo per le 535 pagine, ma soprattutto perché era necessario cogliere le emozioni che potevano suscitare la vicenda dei due protagonisti.

Non vorrei soffermarmi su alcuni passaggi piuttosto lunghi che ne rallentano la lettura, o approfondire alcuni passaggi, o perché l’autrice avrebbe potuto rielaborare meglio alcune frasi, periodo etc. - sarebbe inutile –.

Dunque, mi sono concentrata sulle emozioni che potevano scaturire dentro il lettore sentimenti che a loro volta ne secernano altri e ancor più forti.

Lo studio approfondito c’è, e si nota a ogni descrizione dei iPov dei personaggi, a volte languidi, a volte commoventi, a volte irremovibili nelle loro decisioni, e le cui azioni conducono a una tragedia delicata nella sua tragicità.

La prosaicità dell’autrice è leggera, simile a una piuma di struzzo, come una farfalla che accarezza le parole e vola solo quando si sente pronta ad affrontare il mondo. Lo stile è genuino, cattura, avvolge e ti ammalia con le sue enfasi passionali. Uno stile che ho percepito in tutta la lettura del testo, che insieme all’intensità dei sentimenti in qualsiasi forma essi vengono esplicitati, l’amore trionfa, e si avverte soprattutto nei passaggi fatti di luce e ombre, di peccati e di assoluzioni, di un amore difficile a nascere. Un amore fatto di rabbia, di delusioni, di passione e tutto ciò che l’animo umano può provare quando l’amore vince su tutto, anche sulla speranza di potercela fare, anche quando si pensa che la vita non ti regali niente.

Le pause narratologiche sono soppesate, tanto che, a volte resterete in apnea, altre, correrete come il coniglio di Alice nel Paese delle Meraviglie, per scoprire in fretta quello che vi aspetta oltre la narrazione.

Perché, in questo romanzo oltre ai personaggi a tutto tondo, la musicalità della narrazione riesce a scuotervi, a darvi una marcia in più.

Ottime le descrizioni di Seul, nella Corea del Sud dove si svolge la storia, e che l’autrice non lascia mai al caso, anzi, pur viaggiando con la fantasia, nelle descrizioni si evincono gli ampi sprazzi di vissuto quotidiano della città, dove si muove la protagonista, Samuela Revelli, studentessa molto giovane, trasferitasi in Corea per studiare medicina. La vita scorre senza nessun imprevisto, semplice, uscite con i colleghi e lo studio del coreano, finché, una sera, lo sguardo di Kim Soo Hyuk, un suo paziente, non si imbatte in quello della giovane. Kim Soo Hyuk si rivela subito agli occhi di Samuela un uomo affascinante, soprattutto per il suo lavoro come agente nei servizi segreti della repubblica della Corea del Sud. Ed è a questo punto che il media res della storia scatta; come scatta l’amore tra i due, una passione che li legherà finché “morte non vi separi”.

Ma questa storia d’amore non sarà una passeggiata, soprattutto quando Kim le annuncia che deve partire per delle missioni per le quali potrebbe rimetterci la vita.

Tuttavia, Samuela non potrà fare a meno di Kim, lui è la sua luce, il suo destino, il suo futuro, nonché colui che la salverà… Il personaggio maschile, Kim Soo Hyuk, a tratti, potrà sembrarvi riduttivo, un prototipo di modello maschile possessivo, oscuro, spesso silenzioso nella sua enigmaticità, ma che riesce a risolvere tutto con la sua dolcezza nei confronti di Samuela; ed è questo il vero uomo che emerge alla fine, perché i suoi atteggiamenti, a volte ostili, sono il frutto di una paura atavica, un timore nel non voler provocare dolore alle persone che gli vivono accanto dovuto al suo delicato lavoro, soprattutto a lei, alla donna che ha saputo donargli attimi di pura felicità.

Il silenzio è negli sguardi che parlano e riescono a dirsi tutto.

Una frase che mi è nata spontanea, grazie alla sensibilità con cui l’autrice tratta il tema dell’amore, in cui entrambi i protagonisti non posso fare a meno l’uno dell’altro.
















Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo in Anteprima - COME CRISTALLI D'ACQUA di Valentina Di Caro

  Respiro Readers vi segnaliamo in anteprima l'uscita del nuovo romanzo dell'autrice italiana Valentina Di Caro. TITOLO:  Come crist...