*Attenzione. Questo libro contiene scene erotiche dettagliate.*
Margherita Costa è pronta a qualsiasi cosa per dare una svolta alla sua vita perfettamente programmata alla soglia del quarto di secolo.
Un lavoro nuovo e un capo del tutto fuori dalle righe la porteranno a ricredersi di se stessa, delle sue capacità...e non solo.
Dante Zerbo, habitué della vita mondana milanese e appassionato delle donne, proverà in tutti i modi a non mettere un freno alla sua vita, soprattutto da mezzanotte alle sei.
Ma cosa succede se tutti i buoni propositi cadono e l'impossibile diventa possibile?
Lavorare fianco a fianco non farà altro che alimentare la loro voglia di scoprirsi.
Lui guiderà lei verso forme nuove di piacere.
Lei guiderà lui alla ricerca di sé stesso.
Inferno e paradiso si incontreranno ma sarà facile per i due amanti evitare di farsi bruciare dal fuoco della passione?
Margherita Costa è una fotografa di 25 anni e, dopo la fine della relazione con Luca, sta cercando di imprimere una svolta alla sua vita.
Dante Zerbo è un habitué della vita mondana milanese, tenacemente allergico a ogni forma di relazione duratura e che si crede al riparo dal rischio di innamorarsi. Da mezzanotte alle sei la vita di Dante, dirigente dell’azienda di moda Visionair, è sfrenata, dominata dal cocktail di mondanità e sesso occasionale. Un “incurabile” appunto, almeno in apparenza.
Quando si trova a visionare dei cv per individuare una nuova assistente, gli occhi di Dante si posano proprio su Margherita Costa. Ovviamente la motivazione che lo muove non sono propriamente le capacità fotografiche di Margherita….
Un incontro tra due persone molto diverse. Margherita è indecisa, poco abituata alla vita sociale “milanese”, non sa bene cosa vuole dalla vita, ma crede nell’amore.
Dante è un uomo dominato dall’apparenza e che si trincera dietro la corazza di maschio “cacciatore” brillante e teatrale, che si trova benissimo nella rutilante vita notturna della metropoli lombarda. Come spesso accade, gli opposti finiscono per attrarsi. Tra la timida fotografa Margherita (che lui chiama “fiorellino”) e l’esuberante “capo” Dante nasce qualcosa, anche se inizialmente per lui è una delle tante avventure occasionali.
Una relazione è sempre uno scambio: se Margherita, poco esperta nell’arte erotica, viene iniziata da lui a piaceri fino ad allora sconosciuti, Dante è indotto dall’incontro con la ragazza a ripensare sé stesso e la superficialità con la quale finora ha affrontato la vita e le relazioni.
Tutto perfetto, quindi? No, un’ombra incombe sul passato di Dante, un’accusa per molestie avanzata da un’assistente che in precedenza aveva lavorato per lui. Il ragazzo sostiene che l’assistente fosse perfettamente consenziente, ma sarà davvero così? Margherita rimarrà delusa o riusciranno a curare i loro cuori “incurabili”?
Incurabile è un altro erotic romance scritto a quattro mani da Assia Romano e Lara Esse. La sincronia con la quale si alternano i punti di vista di Dante e Margherita è perfetta, ancora una volta. Assia Romano riesce a rendere con grandissima finezza la psicologia di un certo tipo di maschio, in fondo prigioniero dello stereotipo che sé stesso ha costruito, mentre Lara Esse delinea con altrettanta precisione il personaggio della ragazza, la fotografa Margherita.
Rispetto a “Abbi cura di me” nella quale c’erano interessanti suggestioni filmiche (da “La finestra sul cortile” a “Intimacy”) e una prima parte dominata da un erotismo “non detto” finissimo, la situazione di partenza, il capo e l’assistente, è più stereotipata. Leggendo il libro, tuttavia, ci appassioniamo davvero allo scambio relazionale fra i due personaggi e desta grandissimo interesse anche la piccola svolta “gialla” dell’accusa di molestie. Un tema sociale di grandissima delicatezza e attualità che le autrici inseriscono con sapienza in un contesto frizzante e leggero.
Come in “Abbi cura di me” le scene erotiche sono scritte molto bene, numerose, ma senza appiattire il romanzo solo su questa parte, e hanno il raro pregio negli erotic romance anche scritti da donne di raccontare con grande efficacia i meccanismi del piacere femminile.
Dante e Margherita sono i protagonisti del romanzo e dominano la scena. Gli altri, Luca, Riccardo, Ylenia, i colleghi di Dante sono sostanzialmente comprimari. Una lettura da consigliare per chi cerca un erotic romance con una marcia in più nel delineare personaggi dai risvolti psicologici molto più complessi di quanto appaia a una prima lettura.
Nessun commento:
Posta un commento