venerdì 14 maggio 2021

Recensione Romanzo - BY ANDREA - IL TUO AMORE E' IL MIO NATALE di Giulia Amaranto

 














Greta è una studentessa fuori sede. Nel periodo di Natale, per dimenticare la solitudine, decide di cercare lavoro. Viene assunta come babysitter da Enea, uno chef che sembra avere addosso l'odore del freddo. Greta ne è attratta e si affeziona anche a sua figlia, la piccola Viola, colpita da un disturbo alimentare dopo un trauma. Nella vita di Greta entra anche un altro ragazzo, Leonardo, che sembra leggerle dentro e ha affinità con lei. Quando trova un biglietto d'amore anonimo nel suo cappotto, cominciano gli interrogativi: chi è l'autore di quella dichiarazione, tra il misterioso Enea e l'irresistibile Leonardo? Una cosa è certa: il suo Natale non sarà più lo stesso...

    





Greta è una studentessa pugliese fuorisede che condivide la casa a Roma con Robert, Giuliana e Mario.

Il Natale si avvicina, e, mentre tutti si apprestano a rientrare per le vacanze, per motivi familiari la ragazza decide di restare a Roma.

L’atmosfera del Natale, invece che rallegrarla, le mette tristezza, a cominciare dalle prime lucine di novembre e dalle strade affollate per lo shopping.

Così, per lenire la malinconia di questo periodo, cerca un lavoretto come babysitter di Viola, figlia dell’apprezzato chef Enea.

La ragazza si affeziona moltissimo a Viola, una bambina colpita da un disturbo alimentare dovuto a un trauma.

Un giorno, Greta trova un misterioso biglietto: “Greta, vorrei baciarti, ma non ce la faccio” …

Come ne “La lettera d’amore” di Cathleen Schine, e in molte commedie sentimentali “natalizie” americane, Greta inizia ad indagare chi potrà mai essere l’autore del biglietto.

Il misterioso chef Enea, il padre di Viola? Giulia è attratta da lui, ma forse ha una nuova compagna?

Leonardo, un ragazzo che lavora in un negozio di informatica e che la corteggia in modo originale ed esplicito? O una delle ragazze sue coinquiline, che sembra essere attratta da lei, pur sapendo di avere poche possibilità perché Greta è eterosessuale?

Greta e Leonardo iniziano a vedersi con assiduità, mentre alcuni aspetti del passato di Enea continuano a essere misteriosi a Greta.

Tra i dialoghi più riusciti, quello in cui, poco dopo essersi conosciuti, Leonardo (che, ricordiamo, lavora in un negozio di informatica) e Greta si presentano paragonando la loro vita a quella di due computer!

Scoprire chi è l’autore, o l’autrice, del biglietto, diventa per Greta l’obbiettivo principale del suo dicembre meno malinconico del solito.

Come dice il titolo, nell’amore la ragazza riuscirà a trovare il suo Natale! Ma chi sarà fra i numerosi personaggi che gravitano attorno a lei?

Il tuo amore è il mio Natale di Giulia Amaranto è una piacevole storia rosa da leggere anche ora, fuori stagione, mentre l’estate incombe.

La commedia sentimentale “natalizia” è un sottogenere tipicamente americano, soprattutto a livello cinematografico, caratterizzata da una serie di stilemi ben precisi: un personaggio immalinconito dalle festività imminenti mentre gli altri si apprestano a festeggiare, un innamorato/a non dichiarato, il lieto fine.

Personalmente, le commedie sentimentali “natalizie” mi piacciono molto

Giulia Amaranto riesce a riportare questa atmosfera alla perfezione aggiungendo un pizzico di originalità che rende il libro più interessante e originale. Una scrittura piacevole, fluida e dal taglio cinematografico lo rende un libro da consigliare a chi desidera una lettura “rosa” leggere e che faccia sognare come a Natale senza mai essere scontata o superficiale.















Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - SFIDARE LA SORTE di Brenna Aubrey

  Respiro Readers vi segnaliamo l'uscita del nuovo romanzo  dell'autrice  Brenna Aubrey. TITOLO:  Sfidare la sorte AUTRICE:      Bre...