giovedì 15 aprile 2021

Recensione Romanzo - BY ELY - STELLA ACUTA NOTTURNA di Ilaria Fulle

 
















In una piccola cittadina della pianura padana, Luca, infermiere del reparto di oncologia della Clinica Caritas Angeli Dei, si innamora di Alex, dottoressa dell'ospedale locale. Fedele ai dieci comandamenti quanto a ridicole superstizioni, nel momento in cui la storia si chiude, inizia ossessivamente a elaborare un piano di rivalsa. Luca però non si vede come uno stalker né si rende conto che il suo è un amore malato; per lui, pianificare la vendetta è un gioco, un passatempo con cui tenere a bada il suo desiderio di punirla, conscio di non avere il coraggio di metterlo in pratica. Senonché uno psichiatra smanioso di successo, per dimostrare una nuova teoria medica, innesca, suo malgrado, un meccanismo che lo porterà a realizzare quanto immaginato.



                                         




Luca è un infermiere che lavora in un reparto oncologico, che vive una vita dall'apparenza tranquilla, ma che cela dentro di sé un tarlo silenzioso che viene fuori non appena viene lasciato da Alex, una dottoressa.

Da quel momento in poi è l'inizio per lui di un'ossessione vera e propria: non riesce a farsi una ragione di quel rapporto chiuso proprio dalla dottoressa.

Cova rabbia e si prepara quasi in modo meticoloso la vendetta perfetta : quella donna deve pagare per averlo lasciato.

Alex continua con la sua vita, ignara della vendetta relegando il suo ex come una persona che l'ha infastidita solo per un certo periodo.

Sta attraversando un periodo della sua vita felice : un buon lavoro, una propria indipendenza, l'amore del suo compagno e il prossimo arrivo del frutto del loro amore.

Si sente tranquilla, per cui non appena si trova davanti il suo ex è come una tempesta improvvisa e devastante.

Luca si ritrova ad essere un burattino nelle mani invisibili di qualcuno che si nasconde nell'ombra: un piano nato piano, ma che sfocia in un turbine di vendetta e violenza che lo porterà quasi alla pazzia.

Un'intreccio narrativo organizzato in maniera magistrale, evoluzione psicologica dei personaggi molto bene strutturata.

La tensione è al massimo in ogni capitolo, ti fa immergere completamente nella lettura con il fiato in sospeso.

Un thriller avvincente che ha spiazzato ogni mia aspettativa: ho apprezzato come l'autrice sia stata in grado di tenere alta la suspanse. La parte finale del romanzo avevo letteralmente il cuore in gola per sapere l'evoluzione della storia.

Una storia che porta l'attenzione ad un problema che, ahimè, riempie le cronache di tutti i giorni: non è solo una storia inventata.

Quante donne sono morte per mano proprio di uomini a cui hanno affidato nel loro passato il cuore ?


Il femminicidio continua ancora nella realtà di tutti i giorni. Una realtà che ci auguriamo sempre che venga sconfitta, ma che ogni giorno ci trova quasi spiazzati di fronte alla violenza che c'è ancora nei confronti delle donne.

Un romanzo che mostra le fragilità umane, un thriller forte ed intenso.

Una lettura intensa per un piccolo capolavoro di un'autrice talentuosa che vale la pena di leggere.


















Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - SFIDARE LA SORTE di Brenna Aubrey

  Respiro Readers vi segnaliamo l'uscita del nuovo romanzo  dell'autrice  Brenna Aubrey. TITOLO:  Sfidare la sorte AUTRICE:      Bre...