Insieme agli amici di sempre, colonne portanti delle loro vite, i due affronteranno imprevisti ed equivoci, scontrandosi col loro passato e con le loro decisioni spesso infauste e divorando a morsi un sentimento inaspettato.
In mezzo a fughe romantiche e sorprese, party e lustrini, aerei e partenze, riusciranno però a cogliere l’attimo e lasciarsi andare all’amore?
Questo romanzo d’esordio affronta temi importanti quali l’amore e l’amicizia, l’omosessualità e la depressione, rimanendo volutamente leggero, ma desideroso di portare il lettore ad un esame di coscienza e a far sì che si chieda se veramente sta vivendo la vita che vorrebbe e se sa ‘cogliere l’attimo’.
La storia è ambientata tra una trafficata Milano e la spettacolare Parigi, dove si intersecano le vite di due gruppi di amici affiatati e le loro storie d’amore. In particolare sono le vicende personali di Anna e Tom che permeano quasi totalmente tutto il romanzo, in un rincorrersi e ritrovarsi carichi di incomprensioni, sentimenti e orgoglio. Non voglio dilungarmi sul racconto della trama perché invito a leggerlo. Le pagine sono pregne di emozioni, colpi di scena, resoconti introspettivi di ogni personaggio. Ho trovato la scrittura spontanea e fresca, capace di farmi immedesimare interamente e di tenermi appiccicata alle pagine. Sono stata trasportata nel bel mezzo di un brindisi nelle divertenti serate tra gli amici festaioli, ma anche nella solitudine dei protagonisti in preda a crisi di pianto. Più di trecento pagine che traspirano amore, amicizia, accoglienza, che toccano temi delicati come le malattie mentali, l’abbandono o la paura di fare coming out, argomenti sempre attuali ma ben gestiti dall’autrice.
Sebbene è un po' inverosimile che tutti i personaggi abbiano un lavoro, oltretutto ben retribuito, che non traspare mai nessuna difficoltà economica, anzi si permettono spese pazze in viaggi, abiti e gioielli, tutto ciò mi è piaciuto per il semplice fatto che mi ha consentito di poter sognare. Questo romanzo, di genere rosa, è un invito a vivere ogni attimo, ogni esperienza, ogni rapporto con l’altro in tutte le sue sfumature ed è lo stesso motivo per cui consiglio vivamente la lettura.










Nessun commento:
Posta un commento