martedì 24 novembre 2020

Recensione Romanzo - BY ROSALBA - Y.A.N.A. di Emanuela Piraino

 















Yana ha sempre vissuto nella convinzione che le favole che sua madre le raccontava, fino alla sua ultima notte, fossero solo storie inventate. Ma dopo un incontro inaspettato si ricrede: il Dottore esiste veramente. La giovane avverte un forte legame che li unisce, perciò lo segue e inizia a vivere avventure che la porteranno sulla strada della verità, che si cela dietro il ciondolo della defunta madre.










Y.A.N.A. , acronimo di "you are not alone". è una ragazza che vive a Cardiff con i genitori. La madre Elisabeth è malata di cancro ma, nonostante la sofferenza, racconta alla figlia i viaggi fantastici del "Dottore" che naviga attraverso il tempo in una cabina blu.

Già dalle prime battute è comprensibile che si tratta di un episodio della famosa serie tv "Doctor Who". Come per ogni funfiction, l'autrice risulta un'ammiratrice dell'opera televisiva, sviluppando una nuova vicenda che probabilmente è legata alla trama originale. Purtroppo non tutti i lettori conoscono a fondo questa serie, per cui alcune scene risultano incomprensibili per mancanza di dettagli.

Apprezzando lo stile di scrittura semplice e scorrevole, devo fare un appunto sulla forma. Ho riscontrato descrizioni minuziose sul modo di muoversi dei protagonisti. In questo caso i dettagli sono troppi e ogni piccola azione, anche insignificante, viene raccontata lasciando al lettore poca capacità di immaginazione e inutile per lo sviluppo della trama. Anche alcuni dialoghi sono superflui e a volte incomprensibili; più volte mi sono fermata alla ricerca di qualche personaggio apparso all'improvviso che interagisce inspiegabilmente con i protagonisti.

Ho avuto l'impressione che l'autrice abbia voluto caricare il romanzo di parole, con la fretta di raccontare, mentre sarebbe bastato fare emergere di più gli stati d'animo dei personaggi e non le loro azioni.

















Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo in Anteprima - BY ANDREA - IL MIO PRIMO INVERNO CON HARU di Cristiano Pedrini

  LINK ACQUISTO AMAZON Haru e Jayce, un oceano li divide, eppure il loro incontro ad Aoshima, "l'isola dei gatti", un lembo di...