lunedì 23 novembre 2020

Recensione Romanzo - BY ELY - QUESTIONE DI UN ATTIMO di Jessica Biondi

 














"E siamo come il fuoco e l’acqua: uno annienta, l’altra crea. E siamo opposti, sì, ma così legati da non poter esistere l’uno senza l’altra. Non siamo perfetti, anzi, siamo incasinati come pochi, ma siamo fatti per stare insieme, per incastrarci l’uno negli spazi vuoti dell’altra.”

Alec e Melanie non cercano qualcuno da amare: la vita di lui è già abbastanza incasinata così com’è; lei, invece, sta proprio cercando di tenersi alla larga dai casini che solo l'amore può creare.Eppure fin dal primo momento in cui gli occhi dell'una s'incatenano a quelli dell'altro, sembra non esserci via di scampo. Tra battibecchi, momenti appassionanti e continui tira e molla, i due inizieranno a provare sentimenti dai quali non si potrà tornare indietro.Almeno finché i segreti di Alec non incomberanno e sconvolgenti rivelazioni verranno portate alle luce proprio dal ritorno dell'unica lei del suo passato.A quel punto l'amore sembrerà un traguardo talmente lontano da raggiungere, rispetto alle avversità che dovranno attraversare, che li porterà a domandarsi se ne varrà davvero la pena. Basterà questa volta la forza di uno solo sguardo a ricucire i frammenti del loro cuore?




                     






Melanie è una ragazza che frequenta il college. Il suo sogno è quello di diventare una giornalista.

Figlia di divorziati, il rapporto con il padre peggiora sempre di più a tal punto di prendere la drastica decisione di trasferirsi al campus dividendosi tra studio le lavoro per permettersi di pagare l'affitto mensile.

Fa fatica a legarsi, per paura di venire ancora una volta ferita. La sua vulnerabilità è stata colpita fino ad avere anche saltuari attacchi di panico.

Alec è un ragazzo dal passato oscuro , ha perso entrambi i genitori in un incidente stradale in tenera età.


Un altro di quei soliti ricordi felici è venuto a trovarmi anche stanotte. Lo fanno di continuo, come se non volessimo farmi dimenticare, come se si rifiutassero di farmi voltare pagina. Come se non avessi il diritto di farlo. Ma ce l'ho, ed è esattamente quello che dovrei fare, andare avanti.”


Alec fa molta fatica a lasciarsi il suo passato alle spalle, per aprire un nuovo capitolo della sua via.

Nel suo caso la perdita dei suoi genitori è stato l'inizio di un percorso sbagliato che lo ha portato a fare scelte sbagliate dove ha rischiato troppo fino a quasi a bruciarsi del tutto.

Dopo una fortissima delusione d'amore chiude il suo cuore e non è interessato nemmeno alle classiche relazioni occasionali.

Il primo incontro tra i due protagonisti è l'inizio per i due di un percorso destabilizzante in tutti i sensi.

La somiglianza di Melanie è uno dei motivi per cui Alec cerca in ogni modo di starle lontane e combattere contro la fortissima attrazione che sembra scorrere tra di loro non appena i loro sguardi si incatenano.


I miei occhi stanno combattendo contro l'impulso di distogliere lo sguardo dal suo profilo, ma mi è impossibile farlo. Mi sento attratto come una calamita. Il cuore mi dice di restare e parlare. La testa di fuggire finchè posso.”

Anche Melanie cerca di resistere a lui, non vuole soffrire ancora, ma i suoi tentativi risultano deboli ogni volta che è vicino a lui.

Una storia d'amore intensa.

Ho trovato la scrittura abbastanza fluida, la prima parte del romanzo l'ho trovata un pochino affrettata e troppo veloce nel passare dal disprezzo e un attimo dopo Melanie è quasi già innamorata persa di Alec.

Il mio appunto forse è anche dovuto al fatto che prediligo maggiormente i rapporti tra i protagonisti che si evolvono in maniera più lenta.

La mia idea iniziale era stata quella di dare una valutazione da tre stelle, ma mi sono ricreduta nel proseguo della lettura e nelle emozioni che l'autrice è stata in grado di trasmettere nel romanzo.

Un amore adolescenziale che è cresciuto in un rapporto durature nel tempo.

Lettura consigliata per chi ama gli amori nati al college.























Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo in Anteprima - BY ANDREA - IL MIO PRIMO INVERNO CON HARU di Cristiano Pedrini

  LINK ACQUISTO AMAZON Haru e Jayce, un oceano li divide, eppure il loro incontro ad Aoshima, "l'isola dei gatti", un lembo di...