giovedì 7 maggio 2020

Recensione Romanzo - BY ANDREA - SEMPER VIVUM di Arianna Patelli
















Sembra essere un caso a fermare i passi inquieti della giovane Friede davanti alla finestra della libreria attraverso la quale Vera, l'anziana proprietaria, la invita ad entrare. Friede, trincerata nell'abituale riluttanza con cui accoglie ogni novità, si trova a un tempo destabilizzata e attratta dalla familiarità con cui la donna la apostrofa.
Accetterà per prima cosa il libro che lei vuole regalarle, accetterà la propria curiosità e l'impulso a tornare altre volte al negozio.
Scoprirà così che Vera ha conosciuto Frei, suo fratello gemello, che anche lui aveva frequentato la libreria e che, come amava ripetere quando era ancora vivo, persino lì aveva lasciato un segno di se.
Friede comincia quindi a cercare le tracce del suo passaggio, immergendosi nella ricerca al punto da essere quasi sopraffatta dal peso dei ricordi, in una affannosa risalita verso il presente.
Durante la sua apnea, però, la vita del negozio comincia irrimediabilmente a cambiare.









Friede è una ragazza in crisi, è come se avesse il cuore chiuso dopo la morte del fratello gemello Frei al quale era legatissima. Un giorno passa accanto a una piccola libreria dove si vendono libri usati. Friede entra, attratta da qualcosa di inspiegabile e dal sorriso dell’anziana proprietaria Vera. Friede inizia ad aprirsi, accettando il libro che Vera le regala. Troverà un’oasi di amore e gentilezza, un luogo magico dove i clienti sono “ospiti” ai quali viene servito il thè. Prima di morire, Frei desiderava ardentemente “lasciare un segno di sé in ogni cosa fatta”. E in quella piccola libreria, il fratello di Friede aveva lasciato un segno indelebile. Immergendosi nella ricerca dei segni lasciati da Frei, la ragazza si affeziona sempre di più a Vera. E quando la vecchiaia inizia a toglierle la lucidità e i ricordi, Friede e gli altri protagonisti del libro le si stringono attorno con tutto l’amore possibile.
Il libro di Arianna è apparentemente ambientato nel mondo contemporaneo, ci sono le gite turistiche, i pc, le mail, ma in realtà Semper Vivum è un viaggio interiore nell’animo dei protagonisti. Il tempo in cui si svolge è come circolare, indefinito e sospeso. I nomi dei personaggi (Friede, Frei, Felix, Renoir, Vera, Mathieu) non sono riconducibili a una lingua definita. Io ho letto il libro di Arianna a fine Aprile, nei lunghi giorni irreali di vita sospesa, di solitudine, di abbracci spezzati. E la lettura di Semper Vivum, nonostante i toni prevalentemente drammatici, è stata per me un momento di liberazione interiore. Mi ha comunicato un potente messaggio di rinascita. Prima o poi bisogna rimuovere il cartello “Chiuso per lutto”. Una libreria non può restare chiusa per sempre. La vita rinasce, deve rinascere sempre. Questo è per me il messaggio di Semper Vivum. E per usare le parole di Arianna, in ognuno prima o poi esplode il desiderio di “disubbidire alla morte e alla solitudine, aprire, fare sbocciare i fiori secchi”. E come scoprirà Friede, la rinascita della libreria grazie a lei era l’autentica eredità di Vera. Io sono rimasto profondamente emozionato dalla lettura di Semper Vivum proprio per il suo messaggio di rinascita. Mi sono immerso in una vacanza della mente e del cuore, lontano dall’opprimente pressione dell’attualità e di un mondo esterno che non solo oggi, ma da anni ci impedisce di curare la nostra interiorità.
Un gioiello è lo stile di Arianna, una prosa delicata ed elegante, costantemente velata di poesia. E Arianna ci regala delle preziose oasi poetiche nella forma delle “cartoline”. Chi leggerà Semper Vivum avrà il piacere di immergersi in piccoli deliziosi momenti di poesia.
Una lettura che consiglio a tutti, ma in particolare a tutte le persone che non desiderano altro che vedere la fine di questo lungo inverno del cuore per incamminarsi verso l’alba nuova primavera della vita. E che amano lasciare un segno di sé in tutte le cose che fanno.
















Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - ALWAYS PUBLISHING - BAD CRUZ di L. J. Shen

  Respiro Readers vi segnaliamo la nuova uscita edita Always Publishing dell'autrice   L. J. Shen. TITOLO: Bad Cruz AUTRICE:   L. J. She...