Respiro Readers
vi segnaliamo la nuova uscita edita Un Cuore Per Capello
del romanzo dell'autrice italiana Daniela Perelli.
TITOLO: Nel cuore di Laura Ingalls
AUTORE: Daniela Perelli
CASA EDITRICE: Un cuore per capello
GENERE: Romanzo Biografico
PREZZO EBOOK: 0.99
PREZZO CARTACEO: 8.00
DATA USCITA: 3 Marzo 2020
Walnut Grove, la cittadina in cui venne ambientata la serie tv de La casa nella prateria, esiste davvero: si trova in Minnesota nella contea di Redwood. Cittadina la cui principale attività turistica è il museo di Laura Ingalls, ma non solo… Vi è una paninoteca dedicata alla celeberrima scrittrice.
La sua storia, e di conseguenza la storia della sua famiglia, viene raccontata nella bellissima serie tv de La casa nella prateria. Molti aspetti della serie vengono riproposti rispettando gli scritti della Ingalls, alcune vicende, invece, sono romanzate, come per esempio quella riguardante l’adozione di Albert. In verità non è accaduto ciò, anche se ci piace pensare che sia così e ogni nuovo episodio viene atteso da tutti con emozione. Ogni puntata viene guardata e riguardata più volte senza mai annoiare e allontanare l’attenzione. Ed è questa la vera magia che poi l’autrice ha saputo raccontare, nonostante la sua vita sia stata ben più dura e difficile di ciò che ha voluto narrare a tutti i suoi affezionati lettori.
Noi conosciamo molto, ma non tutto. Sappiamo però di quella piccola casa nella prateria vicino alla cittadina di Walnut Groove, ma cosa è accaduto prima che la famiglia Ingalls si stabilisse lì? E dopo? Cosa sappiamo veramente di tutti loro?
In queste pagine troveremo quella parte mancante non raccontata nei libri e nella serie tv, conosceremo anche l’aspetto meno roseo che Laura non ha voluto rappresentare per avvicinarsi molto di più alla Narrativa per ragazzi.
Copertina creata da: Angel Graphics – cover your book
Laura Ingalls nacque in una famiglia di pionieri: ciò che più ha caratterizzato la sua vita in giovane età sono i frequenti spostamenti, quell’inquietudine che rendeva sua padre Charles poco incline a vivere in uno stesso luogo per molto tempo.
Laura nacque nella Contea di Pepin, Wisconsin, il 7 febbraio del 1867.
Ho sempre pensato, sia leggendo i libri, sia guardando da anni la serie tv, che Laura fosse proprio come viene rappresentata; quindi una bambina e poi una donna curiosa, intelligente e coraggiosa. Eppure, cercando in maniera più approfondita, ho anche capito che ha molto sofferto, perché la vita per i pionieri, per i contadini, era difficile, spesso triste e poco intrisa di gioia come lei invece, dolcemente e con garbo, ha voluto presentare nella serie dei libri.
E ancora molto più distante dalla realtà la serie tv che, seppur farcita di situazioni drammatiche e tristi, ha comunque sempre una svolta positiva, di scoperta e redenzione nei personaggi che trovano la strada per la felicità attraverso le vicende complicate che la vita spesso ha loro offerto.
Il libro, La casa nella prateria, che poi è il prequel della serie tv, ciò che parzialmente abbiamo visto nella serie tv, racconta del loro viaggio, del loro abbandonare i grandi boschi, periodo in cui Laura aveva circa quattro anni, per la volta di un futuro migliore.
Incarna molto la vita dei pionieri, degli agricoltori, dei grandi sacrifici per coltivare i campi che, molto spesso, venivano distrutti da fenomeni atmosferici, da siccità, dalla grandine, e così si ritrovavano al punto di partenza. Al dover ricominciare tutto dal principio e, la verità, era che in pochi ce la facevano davvero.
Inizia così il primo vero “viaggio” di Laura, il principio della sua vita, invece, è stato nei grandi boschi in cui si viene molto coinvolti nel sentire raccontare nello specifico della vita contadina: la lavorazione per conservare il mais, la trebbiatura del grano, la stagionatura del formaggio, la salatura del pesce, l'estrazione del succo d'acero per ottenere lo sciroppo e lo zucchero, il taglio delle carni...
La storia narrata da Laura prosegue, si possono riconoscere alcuni nomi: il suo cane Jack, i cavalli Pet e Patty, il signor Hanson che cede a loro la piccola casa vicino al ruscello, casa che si trova in verità sotto terra.
Un luogo piccolo, ma confortevole e pulito.
Caroline è davvero emozionata all’idea di non continuare il loro lungo viaggio per ricominciare una vita da agricoltori, proprio lì in quella prateria, forse cercando di lasciarsi alle spalle la loro vita da pionieri. Ed è così che alcuni personaggi presenti nella serie tv li ritroviamo, seppur in chiave diversa, in tutti i suoi scritti.
Daniela
Perelli. Nata a Genova il 6 giugno 1980, si è diplomata come Tecnico
dei Servizi Ristorativi e specializzata in pasticceria. Ha lavorato
per due anni a contatto con i bambini come educatrice e animatrice
turistica, coltivando la passione per la danza, il canto e la
lettura. Vive a Genova con il marito Alessandro, i figli Giulia e
Luca e la loro cagnolina Stella. Responsabile editoriale della
collana "Un cuore per capello", autrice di libri di
ricette, romance contemporanei, racconti e novelle, ha pubblicato
tramite il self publishing ed è autrice per la Tulipani Edizioni, ed
ex autrice Rizzoli per la collana You Feel. Redattrice della rivista
"Pink magazine Italia", gestisce la rivista amatoriale
femminile "Semplicemente amiche". Da poco collaboratrice
per i settimanali 'Intimità' e ‘Confidenze’, ambasciatrice per
Beautifulcurvy e modella curvy, ha aperto da poco un piccolo brand
d’abbigliamento, Sweet Girl, per tutte le taglie.





Nessun commento:
Posta un commento