Respiro Readers
vi segnaliamo il romanzo
dell'autrice italiana Fiorella Paris.
TITOLO: Angelina Pelina e le altre dee. Storie del sacro femminile nelle terre di Abruzzo
AUTRICE: Fiorella Paris
CASA EDITRICE: Edizioni Esther
GENERE: Altra Conoscenza
PAGINE: 130
PREZZO CARTACEO: 15.00
DATA USCITA: Aprile 2019
Angizia, Pelina, Maja, Cerere, Persefone animano con le loro storie questa insolita guida alla Terra d’Abruzzo. Racconti che permettono di scoprire luoghi reali che custodiscono ancora l’anima di queste Dee, che altro non sono che la grande Madre antica di questo territorio.
Una Terra, per lo più sconosciuta ai molti, e che manifesta con i suoi verdi declivi, le rocce umide, lo zampillare di fresche sorgenti, le montagne solitarie, naturalmente, la presenza della Dea e di una femminilità impervia, inviolabile, incontaminata.
Gli itinerari si snodano così attraverso i luoghi, dove Dee, Fate, divinità e antichi culti hanno lasciato la loro impronta e tra riti e tradizioni di una popolazione che è ancora legata visceralmente alla Terra, ai raccolti. E così attraverso la riscoperta della propria antichissima storia che l’autrice costruisce un sentimento profondo d’identità femminile che dovrebbe opporsi alla decadenza, alla negligenza, all’abuso, all’incuria del territorio. E pagina dopo pagina, proprio come le sacerdotesse della Dea restituire sacralità alla Terra e rinviare un’immagine e uno specchio di una società che aveva relazioni mutuali con il pianeta. Quelle che impedivano di inquinare i corsi d’acqua, di ammorbare l’aria, di recidere gli alberi, di sprecare risorse collettive, anche se non c’erano leggi. E che derivavano, alla fine, solo da un buon senso collettivo.
Il libro si snoda così tra moltissime notizie storiche, geografiche e curiosità folcloristiche e tra quattro racconti dedicati proprio alle sacerdotesse-Dee del territorio. Dee e Donne che raccontano una parte di storia femminile con una trama più intelligente, più immaginativa e in grado di scardinare molti stereotipi del suo percorso nel passato e nella società.



Nessun commento:
Posta un commento