sabato 25 maggio 2019

Review Party - Doppia Recensione Romanzo - BY ELY & MAGGIE - VITA, STORIE E PENSIERI DI UNA ALIENA di Emma Altieri









Respiro Readers

abbiamo partecipato al Party Review del nuovo romanzo

dell'autrice italiana Emma Altieri.

Ecco la nostra doppia recensione.















Ciao, mi chiamo Silvia, ho quasi venticinque anni e sto per sposarmi. Non storcete il naso, insomma! Già so cosa state pensando…ecco la solita storiella della ragazzina tutta cuori e fiori che ci racconta del suo grande amore: è qui che vi sbagliate!

Nella mia vita c’è stato tanto amore, diciamo tanta “idea dell’amore”. Mi spiego meglio. Avete presente Bridget Jones? Ecco, io sono la sua brutta versione: talmente sfigata sentimentalmente da far impallidire anche lei e il suo diario. 
Questa è la mia storia, quella di una ragazza qualsiasi che si affaccia all’amore e riceve un bel po’ di fregature. 
Alzi la mano chi non si è mai innamorato di quella o quello che non ti si “fila” per niente? Ecco, diciamo che sono un pochino cocciuta. Ci sono cascata più volte e, visto che sto per convolare a nozze, volevo rendervi partecipi del viaggio sentimentale che mi ha portato fino a qui, nella mia cameretta con la carta da parati a cuoricini di tutti i colori, a chiudere scatoloni con tutta la mia vita dentro e a iniziare una nuova pagina del mio diario. Qui troverete la storia, la vita e i pensieri di un’aliena, ossia io. 























Una novella che ha come protagonista Silvia, una giovane donna in procinto di sposarsi, più nello specifico il giorno prima di compiere il grande passo.
Dai scatoloni pronti per essere portati nella nuova casa che condividerà con il futuro marito prende in mano i suoi vecchi diari e si immerge completamente nei ricordi da adolescente e il percorso che l'ha portato fino a intraprendere il cammino di futura sposa.
Una carrellata di ricordi dove ognuno di noi ci si potrebbe benissimo rispecchiare: chi non si è mai sentita una perfetta sfigata nell'adolescenza? Chi non si è crucciata sul ragazzo bello della scuola facendo sogni aperti di venir finalmente notata da lui e, puntualmente, non si veniva notata in nessun modo?
Piccoli tracciati di vita di tutti i giorni, forse strutturati quasi come un elenco schematico di fatti che non mi ha preso moltissimo come lettura.
La scrittura di questo romanzo l'ho trovata fluida. Un romanzo che non è il solito romance.








Il romanzo racconta la storia di Silvia, la quale si sta preparando ad uno dei più grandi cambiamenti nella vita di una donna: il matrimonio. Sta raccogliendo tutte le sue cose per chiuderle negli scatoloni, quando la ragazza ritrova i suoi vecchi diari e inizia così il suo viaggio nel passato. L'autrice ci mostra una carrellata di ricordi, principalmente amorosi della protagonista, sottolineando come lei si sia sempre infatuata delle persone sbagliate.
Il romanzo è scritto bene, ha però, un ritmo lento ed all'inizio mi è parso quasi un elenco di vicende una dietro l'altra. La storia assume un ritmo lievemente diverso quando nella vita di Silvia sopraggiunge Riccardo.
La loro relazione non mi è dispiaciuta, anzi ho trovato lui un personaggio molto interessante.



















Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - MATRIMONIO DI INGANNI di Ilari C.

  Respiro Readers vi segnaliamo     l' uscita del nuovo romanzo  dell'autrice  italiana  Ilari C. TITOLO: Matrimonio di inganni AUTO...