lunedì 10 settembre 2018

Recensione Romanzo - By Ely & Maggie - LITERARY ROMANCE - TESORO DI SCOZIA di Valentina Piazza












TESORO DI SCOZIA

di Valentina Piazza








Metti una rossa senza peli sulla lingua, intraprendente, curiosa e anche un po’ dispettosa a ficcanasare in un castello alla ricerca della verità, alla ricerca di un drappo magico appartenuto all’antico popolo, in una terra aspra eppure misteriosa come la Scozia, dove miti e leggende si fondono con la storia, dove il confine tra sogno e realtà è così labile che non si sa dove inizi uno e finisca l’altro. E metti un nobile Highlander introverso, sarcastico e maledettamente affascinante nello stesso posto e con l’intenzione di rendere la vita difficile alla “rossa”… La storia ruota intorno alla leggenda della Fairy Flag, il drappo che protesse il clan dei MacLeods nei periodi più turbolenti della Storia. Complice l’erede di famiglia, Colin MacLeod, Adele vola in Scozia per risolvere l’inquietante mistero. Lì, scoprirà che la leggenda non solo è vera, ma perfino il drappo è conservato con gran cura all’interno del castello quando, invece, sarebbe dovuto ritornare nelle mani della fata che l’ha generato...







Una storia con sfumature storiche che catapulta letteralmente il lettore negli intriganti ed affascinanti paesaggi della Scozia, una terra intrisa di storia e di leggende.
Adele, una giovane storica , viene mandata come assistente proprio in Scozia per aiutare un professore all'università dove lei lavora per risolvere una questione storica legata ad una specie di leggenda legata ad un castello.
L'incontro con il proprietario risulta fin dal primo momento problematico e ricco di piccoli duelli verbali tra i due protagonisti.
Un romanzo dove nel suo interno immergerà il lettore nella storia delle terre e dei popoli che facevano parte del territorio dove sorge tutto quanto il castello.
Non è il primo libro che leggo di quest'autrice e devo dire che ho trovato la sua scrittura migliorata tantissimo e molto più curata. 
Mi è piaciuto molto come ha strutturato tutta la trama del romanzo, per il giusto intreccio che ha fatto tra eventi storici con quelli di fantasia.
Una lettura consigliatissima, che mi ha fatto innamorare del paesaggio scozzese.











"Tesoro di Scozia" è un romance che racconta di una leggenda, la "Fairy flag", riguardante la famiglia scozzese dei MecLeod. eggenda che affascina il professor Alexander Campbell, un esperto di storia scozzese e che coinvolge nella sua ricerca della verità, una giovane storica italiana, Adele.
La ragazza partirà col professore alla volta di quella terra ricca di misteri e sarà proprio suo il compito di capire se quella storia è pura fantasia o verità. Qui Adele conoscerà un discendente dei MecLeod, Colin. Tra loro sarà una guerra aperta tra sguardi e parole fin dal primo momento.
Il romanzo è scritto molto bene, la trama segue il suo corso in modo scorrevole e la psicologia dei personaggi è chiara e ben delineata. Ho amato tantissimo le descrizioni, molto preciso tanto che leggendo, avevo proprio l'impressione di essere in Scozia 
Un romance davvero molto carino e da leggere tutto d'un fiato.

Consigliato!
















Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo - BY ELY - STEEL AND SILVER di Rosa De Ceglie

  LINK ACQUISTO AMAZON Certe favole hanno bisogno di essere scritte, perché viverle potrebbe essere proibito… Appena uscito di prigione, Hen...